Salerno: FAI “I Luoghi del Cuore”, campagna nazionale su patrimonio storico

Salerno: FAI “I Luoghi del Cuore”, campagna nazionale su patrimonio storico

I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

La Delegazione FAI di Salerno sostiene il comitato cittadino “Amici della Cultura e della Spiritualità” che ha lo scopo di restaurare e promuovere la statua lignea del XIII sec. dedicata alla Madonna Immacolata e che fa parte del Tesoro di San Matteo nel Duomo di Salerno.

In occasione dell’apertura della Cappella di San Matteo martedì 21 giugno vi aspettiamo alle ore 10:30 nella Cattedrale di Salerno per illustrare il censimento FAI dei Luoghi del Cuore e il progetto di restauro della statua ad opera delle restauratrici Loredana Mastromarino e Orsola Carletti.

Interverranno Don Michele Pecoraro, parroco della Cattedrale di San Matteo, il comitato promotore del restauro della statua della Madonna Immacolata composto da: Paolo Romano, Antonio Schiano di Cola, Maria Scotti, Matteo Landi, Lia Persiano, Adele Gatto de Santis, Corradino Pellecchia, Enza Ferrara, Mariella Siano, Giovanni Gagliardi, Loredana Mastromarino, Orsola Carletti, Ennio Capone.