Lourdes: Giugno 2022 tra pellegrinaggi e musica

Lourdes: Giugno 2022 tra pellegrinaggi e musica

All’inizio dell’estate, due pellegrinaggi emblematici si riallacciano al loro incontro di giugno: veterani e motociclisti. Il Santuario è lieto di accoglierli numerosi. Arrivato ieri, il pellegrinaggio diocesano di Lille riunisce anche 2700 pellegrini fino al 21 giugno. La diocesi del Nord anima il Santuario con la presenza di tanti giovani. Infine, le notti di Lourdes iniziano il 30 giugno e annunciano un’estate ricca di musica sotto lo sguardo di Notre-Dame.

Il pellegrinaggio dell’A.F.N. Riunione nazionale dal 17 al 21 Giugno

Il pellegrinaggio dei veterani del Nord Africa riprende con il suo incontro a giugno. 3800 pellegrini si sono riuniti a Lourdes per vivere un pellegrinaggio presieduto quest’anno da mons. Jean-Yves Riocreux, vescovo emerito di Basse-Terre (Guadalupa).

Venerdì 17 Giugno

Ore 10:45: benvenuti al prato

11:30: accoglienza del vicerettore alla Grotta

14: Messa di apertura presso la Basilica di San Pio X

Sabato 18 Giugno

Ore 11,00: Messa per gli infermi con unzione presso la Basilica di San Pio X

21: veglia di preghiera presso la Basilica di San Pio X

Domenica 19 Giugno

Ore 9:30: Messa internazionale presieduta dal Vescovo Riocreux, seguita da una foto sull’Esplanade du Rosaire

15:30: Rosario alla Grotta presieduto dal Vescovo Riocreux

17:00: Processione eucaristica

Lunedì 20 Giugno

Ore 21: Fiaccolata mariana

22:00: serata festosa di suoni e luci sull’Esplanade du Rosaire

Martedì 21 Giugno

Ore 8:30: Messa nella Basilica di San Pio X

30^ edizione Pellegrinaggio dei motociclisti 

3000 motociclisti si riuniscono il 25 e 26 giugno a Lourdes per vivere un momento di convivialità e festa. I motociclisti del pellegrinaggio vengono a ringraziare ea mettersi sotto la protezione della Madonna di Lourdes. La domenica sarà il momento clou del pellegrinaggio:

10:00: S. Messa celebrata nella chiesa di Sainte-Bernadette, accompagnata dalle cornamuse del gruppo Slainté A seguire rimozione del cero alla Grotta

12:00: benedizione delle moto davanti a Porte Saint-Michel

2^ ediz. Notti di Lourdes Luglio Agosto

Avviate nel 2021, le Notti di Lourdes hanno riunito 300.000 partecipanti. Nel 2022 pellegrini e visitatori sono invitati a venire a vivere un’immersione nel cuore della notte del Santuario e scoprire o riscoprire la bellezza e la semplicità di questo luogo delle apparizioni della Vergine Maria, la modernità del suo messaggio di pace, conforto e speranza. È una notte in tre fasi : musica, processione e Messa.