Salerno: Liceo “Sabatini-Menna”, mostra di fine anno a Museo Diocesano

Salerno: Liceo “Sabatini-Menna”, mostra di fine anno a Museo Diocesano

Il Liceo Artistico “Sabatini Menna”, diretto da Ester Andreola, ha programmato una Mostra di fine anno e momenti di incontro con esperti e personalità del mondo della cultura, aperti alla città, per un confronto su temi legati ai linguaggi delle Arti e del Teatro.
L’azione progettuale, intitolata “Il Liceo Artistico e la Città” prevede il coinvolgimento di docenti, studenti e studentesse, artisti e cittadini, con momenti di riflessione comune e di più ampia conoscenza della realtà culturale, artistica e formativa del Liceo Artistico Sabatini – Menna di Salerno. La MOSTRA che sarà inaugurata mercoledì 25 maggio alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano San Matteo e che si protrarrà fino al 02 giugno 2022, potrà essere visitata in orario antimeridiano anche dagli studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado di Salerno, oltre che dai cittadini. Le opere plastiche, grafico – pittoriche, scenografiche, di design ed audiovisive, realizzate da docenti e alunni del liceo artistico in tempi diversi, hanno lo scopo di offrire un quadro sufficientemente completo della formazione artistica del passato e del contemporaneo, in un’ottica di valorizzazione della tradizione e dell’innovazione.
Esse sono simboli e oggetti ineludibili di un mondo in cambiamento che voglia conservare l’umanità e la creatività dell’uomo. Armonizzare l’innovazione tecnologica con i processi creativi e con la MANO, quale con strumento essenziale di connessione tra la terra ed il cielo, è, infatti, il compito essenziale di una scuola artistica capace di guardare alla formazione completa delle nuove generazioni.
Nei pomeriggi del 26 e 30 maggio 2022, alle ore 18.00, presso l’ Atrio interno al Museo Diocesano, si terranno gli incontri di Conversazioni sull’Arte: Il Liceo Artistico e lo Sperimentale Teatro – Il valore di una scelta condivisa e I linguaggi dell’Arte del Liceo Artistico e la formazione delle nuove generazioni, coordinati rispettivamente dai giornalisti Erminia Pellecchia e Peppe Iannicelli.
Incontri che aprono a confronti e riflessioni di altissimo livello, come il Simposio sulla Regia Teatrale tenutosi il 20 maggio scorso, invitando ad interrogarsi sul futuro della formazione artistica delle nuove generazioni.
Visita al Museo Diocesano “San Matteo”, sarà possibile: Lun – Mar – Gio – Ven – Sab – Dom 09:00 – 13:00; 26 e 30 Maggio 09:00 -13:00 / 16:00 – 20:00.