Roma: Sanità, on. Conte “Bene ministro Speranza su tetti di spesa personale”

Roma: Sanità, on. Conte “Bene ministro Speranza su tetti di spesa personale”
 “L’innalzamento del tetto di spesa per le assunzioni del personale sanitario al 10%  rispetto alla soglia precedente (-1,4 della spesa del 2004), come spiegato dal Ministro Speranza nell’Aula di Montecitorio, riguarda anche le regioni più sofferenti, come la Campania, e consente di riprendere un ragionamento sul turn over funzionale, sui modelli organizzativi e sulla stabilizzazione dei precari che è fondamentale per questa fase”.

Lo ha dichiarato Federico Conte, deputato di Liberi e Uguali, primo firmatario di una interrogazione urgente in Aula al Ministro per la Salute sui tetti di spesa del personale sanitario.

“Ancor di più l’appostamento in Bilancio di un miliardo di euro extra-tetto consentirà di fare passi avanti nelle assunzioni per i progetti di assistenza territoriale previsti dal Pnrr. Sono elementi che danno il senso di un rilancio, per uscire dalla stagione in cui la sanità è considerata un costo ed entrare in una fase in cui essa viene considerata un investimento. Per il Sud, in particolare, questo è importante perché è una risposta sociale ma anche occupazionale. Sanità, società e occupazione al Sud rappresentano un tutt’uno e chiedono un’attenzione speciale”.