Salerno: Comunità “Sacra Famiglia” dei Dottrinari a Roma per proclamazione di 10 Beati, sugli altari San Cesare de Bus

Salerno: Comunità “Sacra Famiglia” dei Dottrinari a Roma per proclamazione di 10 Beati, sugli altari San Cesare de Bus
Nella giornata internazionale della famiglia, 15 maggio 2022,  Papa Francesco, esempio egli stesso del Vangelo,  ha proclamato Santi,  dieci beati.
Un coinvolgimento emotivo di grazia per la comunità della  “Sacra Famiglia” di Fratte/ Salerno e non solo, che ha partecipato all’evento.
Una nutrita rappresentanza dei suoi membri, figlie e figli spirituali del Beato Cesare de Bus, oggi San Cesare de Bus, Fondatore dei Padri Dottrinari presenti a Fratte dall’inizio del 1900, ha partecipato alla solenne celebrazione in P.zza San Pietro il 15 maggio 2022.
La comunità si è stretta, accompagnata dal parroco P. Rocco Caruso, ai confratelli della Congregazione fondata a l’Isle-sur-la-Sorgue, Francia, il 29 settembre 1592, prima Congregazione religiosa nell’Annuario pontificio.
La Congregazione dei Padri della Dottrina Cristiana, Dottrinari, insegna, il catechismo sintetizzato nel motto
“In doctrinis glorificate Domini”, citazione biblica tratta dal testo della Vulgata del Libro di Isaia (Vg Is 24,15).
Tale passo biblico è stato riportato  sul nuovo reliquiario dello scultore Ernesto Lamagna.
Esso riproduce le misure e la forma dell’arca dell’alleanza descritta anche nel dettaglio della sua composizione nel libro dell’Esodo.
L’arca  posizionata nella parte più sacra del Tempio di Gerusalemme, conteneva le tavole della legge.
Punti nodali della vita del novello Santo è stata modellata dalla parola di Dio tanto da diventare essa stessa, come San Cesare amava invitare i suoi primi compagni,  un catechismo , un insegnamento vivente.
L’urna, dunque, contiene le spoglie del Santo di Avignone, ed è conservata nella Chiesa di Santa Maria in Monticelli, nel cuore di  Roma, dove i Padri hanno la casa generalizia.
Una cappella dedicata ad onorare il Santo, impreziosita da una simbologia profonda a summa della vita di Cesare de Bus.
Una gioia vera  per la comunità poter ringraziare Iddio, per intercessione del Beato, dal 1975, invocato con fede dai fedeli.
Accolte le tante accorate  preghiere  per la guarigione di Rosa Chiara Zurlo,  per la quale è stata  riconosciuta la santità nel 2021.
Proclamato Beato nel 1975, da San Paolo VI, Santo Cesare de Bus é pregato dalle famiglie dottrinarie che,  da quasi un secolo, portano  avanti il carisma del fondatore tanto amato attraverso  i sui Padri,  guida della comunità di Fratte/Salerno e delle tante comunità fondate in Italia, Francia, India e Brasile.
La preghiera, poi,  per i tanti Padri che dall’inizio del 1900 hanno catechizzato intere generazioni e formato spiritualmente tanti giovani oggi, genitori, presenti in Piazza San Pietro a ringraziare e rinnovare, la bellezza e la passione,  per l’annuncio della Parola di Dio e per la  catechesi in condivisione con una moltitudine di fedeli accorsi.