Castel San Giorgio: Villa Calvanese hub culturale per provincia, scrittori di fama nazionale 

Castel San Giorgio: Villa Calvanese hub culturale per provincia, scrittori di fama nazionale 
Venerdì 6 maggio alle ore 18.30 a Villa Calvanese la presentazione del libro “Problemi Magnifici-
Gli scacchi, la vita e l’animo umano” di Massimo Adinolfi per le edizioni Mondadori.
« Un evento di grande rilievo ed interesse che riunisce personalità di grande spessore, con un forte legame con il nostro Comune e che sicuramente arricchirà il nostro sapere e stimolerà la nostra curiosità, perché gli scacchi, attraverso le lucide lenti della filosofia, ci permettono di capire qualcosa in più del mondo-ha affermato la sindaca di Castel San Giorgio Paola Lanzara nell’annunciare l’importante ed atteso evento culturale.
“Problemi Magnifici” edizione Mondadori è il titolo dell’ultimo saggio del professore Massimo Adinolfi, editorialista, scrittore e professore di filosofia all’Università Federico II di Napoli. Un viaggio appassionante che, a partire dall’incredibile successo della serie tv “La regina degli scacchi”, intreccia il nobile gioco alle più intense questioni filosofiche che interessano l’animo umano. Adinolfi con uno scritto di rara bellezza, attraverso le storie e le biografie dei più grandi scacchisti mondiali ed il pensiero dei filosofi che hanno segnato il nostro tempo costruisce un parallelismo logico tra i dilemmi della scacchiera e della vita moderna.
«Ho voluto dare continuità ideale ad un percorso avviato anni fa con un torneo nazionale di scacchi sempre su impulso del professore Adinolfi- ha aggiunto Antonia Alfano assessore alla Cultura- convinta del valore pedagogico di un gioco che come ci dimostra l’autore nasconde una logica profonda ed affascinante».
A discutere con l’autore, sabato 6 Maggio alle ore 18.30 nelle prestigiose sale di Palazzo Calvanese, saranno Mauro Maccauro Past President di Confindustria Salerno e il professore Francesco Fasolino dell’Università degli Studi di Salerno. A moderare la serata sarà il giornalista del Mattino Domenico Barbati. Saluti istituzionali  del Sindaco Paola Lanzara e dell’assessore alla cultura Antonia Alfano. Sarà la prima presentazione in presenza del saggio, che conferma Villa Calvanese quale hub culturale per l’intera provincia, vetrina per scrittori di fama nazionale.