Scafati: Polverificio Borbonico, 1 Maggio con “Scafati, Cultura, Lavoro”  

Scafati: Polverificio Borbonico, 1 Maggio con  “Scafati, Cultura, Lavoro”  

 E’ ricco e variegato il programma dell’evento denominato “Scafati, Cultura e Lavoro” che si terrà domenica primo maggio nello scenario del Polverificio Borbonico, dalle ore 15:30 alle ore 23:00. La manifestazione, promossa ed organizzata dall’APS Arcicortocircuito con il patrocinio del Comune di Scafati, vedrà la partecipazione ed il coinvolgimento delle scuole del territorio nonché di artisti emergenti locali. Previste mostre artistiche curate dalle scuole medie e da giovani artisti e fotografi di Scafati come Angela Ferraioli, Yelena D’Aquino, Luigi Del Santo, Susanna Esposito e Mattia De Simone. Si terranno, inoltre, concerti con esibizioni delle band del liceo scientifico “R.Caccioppoli”, dell’istituto d’istruzione superiore statale “A. Pacinotti” e di gruppi emergenti quali i Meduza, Ghosters, Golden Zebra, Mokapot e tanti altri. Dalle 18:00 alle 19:30 si terrà un incontro dibattito sul tema “Scafati, Cultura, Lavoro”, con interventi dei referenti delle associazioni promotrici, del Sindaco Cristoforo Salvati e di altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Questa Amministrazione – ha commentato il Sindaco Cristoforo Salvatiè sempre disponibile a supportare eventi ed iniziative di carattere artistico, culturale, sportivo, di spettacolo e di intrattenimento finalizzate a valorizzare sia socialmente che economicamente il territorio, soprattutto quando prevedono la partecipazione dei nostri giovani, che rappresentano il futuro della città. Sarà sicuramente bello vedere il Polverificio Borbonico, emblema del patrimonio storico, artistico e culturale di Scafati e fiore all’occhiello della nostra città, ripopolarsi di studenti e giovani artisti emergenti del territorio in occasione di una ricorrenza così importante come la giornata del primo maggio in cui si celebra la festa dei lavoratori. Sarà l’occasione per ridare un messaggio di speranza a questa comunità”.

Si tratta – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Nunzia Di Lallo di un evento di indubbia valenza sociale e culturale che si pone, tra l’altro, l’obiettivo di incentivare la fruizione del Polverificio borbonico da parte dei giovani. Stiamo lavorando senza sosta, in sinergia con il Comitato di esperti per la riqualificazione e promozione del Polverificio istituito dalla nostra Amministrazione, per pianificare altre iniziative di interesse finalizzate a valorizzare il sito di via Pasquale Vitiello, garantendone la fruizione da parte della comunità scafatese”.