Cava de’ Tirreni:25 Aprile, Agorà, piantumazione aceri commemorativi

Cava de’ Tirreni:25 Aprile, Agorà, piantumazione aceri commemorativi

In occasione del 25 Aprile, anche quest’anno, nella Villa Comunale “FALCONE E B0RSELLlNO” di Cava de’ Tirreni, in viale Crispi, l’associazione Agorà-Radio Vostok continuerà il progetto del “GIARDINO DELLA RESISTENZA” con la piantumazione del nostro “Acero Rosso” proponimento che si perpetua dal 2015.

Gli aceri rossi affondano le loro radici nel terreno e attingendo alla vita riportano alla luce, attraverso le foglie rosse, storie di uomini e donne che hanno donato con la loro resistenza, il loro sangue per la libertà, e per dare ai posteri la speranza per un paese libero dal nazifascismo.

Anche per quest’anno, saranno piantumati due aceri rossi con annesse targhe dedicate al

  • Tenente Colonnello DONADIO ARMANDO, Partigiano, Eroe delle Quattro Giornate di Napoli
  • GINO DONE’ PARO, Partigiano Brigata Piave (Cofondatore ANPI).

Il Giardino della Resistenza è uno spazio di respiro, resistente all’inarrestabile avanzata del cemento, come solo la forza del filtro del tempo sa fare.

Quelle storie di donne e uomini sono la storia fondativa e collettiva di un paese liberato dalla barbarie fascista e restituito alla democrazia attraverso la Costituzione.

Il presidente-partigiano Sandro Pertini ammoniva:

“La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora e noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua. “

La cura della memoria dei partigiani diventa cosi materia viva di incontro e formazione, dialogo e condivisione. Una storia che esce dai libri e ritorna materia più primigenia: vita, resistenza, albero, radici.

Appuntamento alle ore 10:00 del 25 aprile 2022 nella Villa Comunale di Cava de’ Tirreni.

L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Cava de’ Tirreni, e dell’Associazione Agorà e Radio Vostok, nell’ambito del progetto “Il Giardino della Resistenza”.