Regione Campania: consigliera Rescigno “Da Coscioni assenza soluzioni ad emergenza personale, attivare Pronto Soccorso nei Policlinici”

Regione Campania: consigliera Rescigno “Da Coscioni assenza soluzioni ad emergenza personale, attivare Pronto Soccorso nei Policlinici”

“Ho letto con attenzione le “non soluzioni” sull’emergenza personale negli ospedali campani che il consigliere delegato alla Sanità in Campania Enrico Coscioni propone nell’intervista al quotidiano Il Mattino.

Coscioni forse non ricorda bene o non conosce la realtà dei policlinici universitari napoletani. Mentre è impegnato a costruire le case di comunità la gente non trova risposte adeguate di assistenza sanitaria.

Vorrei ricordare al consigliere Coscioni che risale alla giunta Rastrelli la stipula di una convenzione tra Università e Regione con cui l’ente regionale garantiva i finanziamenti all’università federiciana con la clausola dell’attivazione dei pronto soccorso. L’Università ovviò alla richiesta aprendo un pronto soccorso di seconda istanza. Oggi invece di fare passi in avanti ed attivare un pronto soccorso per la cittadinanza, si fa un passo indietro.

Siamo gli unici policlinici d’Italia a non avere un pronto soccorso attivo. Bisogna scardinare le resistenze politiche ed universitarie contro l’apertura dei pronto soccorso nelle aziende universitarie per decongestionare ospedali, come Cardarelli Loreto Mare, che ormai non sono più capaci di garantire la risposta di salute dei cittadini”.

Lo afferma in una nota Carmela Rescigno, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.