Castellabate: adesione a “Crisalide”

Castellabate: adesione a “Crisalide”

Crisalide è il nuovo screening gratuito della cervice uterina promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per l’identificazione dell’infezione da HPV-Papilloma Virus Umano attraverso un innovativo metodo diagnostico, il Full-pap test.

Lo screening di prevenzione dell’HPV è quindi essenziale per anticipare il diffondersi del tumore alla cervice uterina, terza neoplasia più frequente tra le donne.

L’individuazione precoce della presenza del virus HPV aiuta a definire il rischio di sviluppo della malattia e permette di intraprendere un percorso ginecologico mirato.

Il Comune di Castellabate ha sposato questo progetto di prevenzione tutto rosa.

Infatti, presso il Centro Vaccinale si svolgerà questo screening gratuito, nelle date che verranno in seguito comunicate, rivolto a tutte le donne campane di età compresa tra i 25 e i 65 anni.

Per sottoporsi allo screening è necessario effettuare una prenotazione tramite il link

https://tutela.campania.it/crisalide/

oppure tramite i numeri   345 6112130        342 1290795

“Il Comune di Castellabate aderirà a questa campagna di prevenzione gratuita rivolta alle donne di Castellabate e non solo. Bisogna promuovere tali iniziative preziose per la salute delle donne. Ringrazio l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per averci presentato questo nuovo progetto e spero che tante nostre concittadine fruiranno di questo servizio gratuito”, dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

“Abbiamo appoggiato questo progetto da subito visto il suo valore e la sua importanza.

Spero che molte donne parteciperanno a questa iniziativa così importante per la loro salute.

La cura di noi stesse parte proprio da questi piccoli controlli di prevenzione”, afferma l’Assessore Marianna Carbutti.