San Giovanni Rotondo: “Sui Pedali del Cuore” libro di Scarano-Ippolito per solidarietà

San Giovanni Rotondo: “Sui Pedali del Cuore” libro di Scarano-Ippolito per solidarietà

Rita Occidente Lupo

‘Sui Pedali del Cuore’ nasce all’insegna dell’amicizia per Carmela, che si trova a fare i conti con problematiche di salute che sconvolgono l’ordinarietà, sottoponendola al bisturi. E così Antonella Scarano, sua amica da sempre e Maria Lucia Ippolito, a quattro mani danno voce ai sentimenti, al recupero della vita, tra squarci poetici e riflessioni, ritmate dai km. che Antonella percorre, nella sua maratona solidale sul Gargano.

.“La mia amica Carmela- scrive Antonella- ha subìto un intervento demolitivo che la vedrà costretta a vivere, d’ora in poi, con nuove modalità. Eroica negli ultimi periodi ha affrontato perdite familiari notevoli, oltre ad essere testimone della sofferenza di un fratello affetto da SLA.
A sostenerla, il marito Gianni e due figli meravigliosi, che non la lasciano mai sola. Amiche da sempre, condivisi tanti momenti importanti; al di là delle formalità e della quotidianità, la nostra amicizia pura e profonda.  Il giro in bici tra i luoghi meravigliosi del Gargano un pretesto per cercare ciò che da soli non possiamo donare. C’è bisogno di incontrare gente, raccogliere storie, preghiere, parole, un messaggio di forza e coraggio. Ogni incontro arriverà a Carmela attraverso un video o una chiamata diretta, sempre nel rispetto dei suoi tempi e con la delicatezza di chi vuole donare un sorriso. Sarà bello rientrare e portarle un pensiero: un libro, un simbolo, un messaggio scritto, un fiore”. 

Le associazioni che stanno sostenendo questa iniziativa, sono di grande spessore umano, di fede e culturale, operano nel sociale e sono sempre pronte ad intervenire, per manifestare vicinanza a Carmela ed alla sua famiglia, e a chiunque si senta schiacciato da fardelli e da dolori difficili da sopportare.
Non si raccolgono fondi e non si cercano sponsorizzazioni in denaro, solo un messaggio di forza e speranza, perché la vita va vissuta sempre e comunque con gioia, anche quando appare spietata e impossibile.  Tra le Associazioni “Il Cireneo”, di San Giovanni Rotondo, che fa capo a Maria Lucia Ippolito, coautrice della fatica letteraria.

“Pedalare attraversando paesaggi differenti- scrive la Ippolito- è una dimensione reale, ma anche simbolica: è percorrere una strada in salita, in discesa, come gli eventi della vita che si susseguono tra gioie e dolori. Pedalare è percorrere le vie misteriose del proprio cuore, imparando la bellezza degli attimi su cui soffermarsi per assaporare il dono più grande che possa essere concesso ad ognuno di noi: essere lì, proprio allora”. La Ippolito ben conosce il valore della speranza, alimentata dalla fede certa, avendo vissuto l’esperienza singolare del miracolo a suo figlio Matteo Colella, che portò ufficialmente Padre Pio da Pietrelcina alla proclamazione della Santificazione. Forza Carmela siamo tutti con te!!!!