Vietri sul Mare: consigliere comunale Daniele Benincasa “L’alternativa”, precisazioni su Consiglio comunale

Vietri sul Mare: consigliere comunale Daniele Benincasa “L’alternativa”, precisazioni su Consiglio comunale

A seguito del comunicato stampa diffuso dal Gruppo Consiliare “L’alternativa”, si rende necessario effettuare le dovute specificazioni (in quanto ciò che hanno tentato di rappresentare non corrisponde assolutamente a quanto accaduto) oltre che smentire le gratuite ed infondate insinuazioni in merito al mancato rispetto delle regole, sia da parte della presidenza che di tutta l’amministrazione.
Innanzitutto, bisogna sapere che prima di ogni consiglio comunale viene convocata la riunione dei Capigruppo, i cui partecipanti sono il Presidente del Consiglio Comunale, il capogruppo di maggioranza che nel nostro caso è il Sindaco ed il capogruppo di minoranza che è deciso dalla stessa minoranza che nel nostro caso è la consigliera Antonella Scannapieco, la quale raramente partecipa in dispregio dell’affermazione “siamo con fatti a servizio della cittadinanza”
Nella riunione dei capigruppo vengono decisi i punti all’ordine del giorno e la data e l’ora in cui si terrà il consiglio comunale e in base agli argomenti le proposte del consiglio devono essere inviate e/o messe a disposizione dei consiglieri almeno 20 giorni per le materie di bilancio e 48 ore per le altre materie, prima della data del consiglio.
Questa breve premessa solamente per smentire quanto detto dalla minoranza, poiché, per quanto concerne il rispetto delle regole, il consiglio Comunale del 03.03.2022 prevedeva tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consolidato 2020 e puntualmente lo 08.02.2022 (quasi un mese prima del consiglio) veniva regolarmente trasmessa a mezzo pec la proposta a tutti i consiglieri. Ciò denota proprio il rispetto del regolamento comunale, anzi si è voluto concedere più tempo ai consiglieri di visionare la documentazione.
Scusatemi per la digressione, ma a parere dello scrivente, necessaria, lo spiacevole accaduto si è verificato a causa di un problema di carattere tecnico, ossia la pec ai consiglieri veniva regolarmente inviata, ma a causa dei numerosi allegati il sistema automaticamente ha compresso i file in un formato che non tutti i sistemi operativi riuscivano ad aprire e come la minoranza ha segnalato la cosa, lo stesso ufficio di presidenza ha disposto il rinvio del consiglio comunale. Secondo Voi questo è un comportamento contrario alle regole? A parere dello scrivente: NO!!!
Illustrato, lo spiacevole accaduto , permettetemi una riflessione di carattere prettamente politico : il rinvio del consiglio comunale non ha comportato NESSUN pregiudizio all’attuale maggioranza, in quanto sarà nuovamente convocato per la prossima settimana.
Va evidenziato, però che, mentre la maggioranza si rammarica per tale spostamento di data, poiché dovevano essere trattati degli argomenti importanti quali il bilancio consolidato, la nomina dei componenti della commissione Locale per il Paesaggio e la realizzazione di un sistema integrato di parcheggi, la minoranza gioisce per il rinvio, in quanto non ha interesse alla risoluzione dei problemi dei CITTADINI VIETRESI, ma preferisce solamente pubblicare fantasie sui social, che non servono per amministrare un paese.
Ormai siamo abituati a questo atteggiamento. Difatti, sicuramente sul punto dei parcheggi la minoranza avrebbe votato e voterà contro o si asterrà, dimostrando, ancora una volta, di essere contro allo sviluppo ed all’economia vietrese.
Come quelli che hanno fatto la corsa ad appropriarsi il merito della risposta del ministero delle infrastrutture in ordine alle occupazioni dei suoli pubblici, la cui applicazione sicuramente comporterà dei pregiudizi ai commercianti e/o ristoratori del territorio.
LA MINORANZA ED I SUOI SOSTENITORI SONO CONTRO TUTTO E TUTTI!!
Pertanto e in definitiva, invito tutti a partecipare al Consiglio Comunale che si terrà il 10.03.2022 per rendersi
conto di chi, invece, con coraggio e convinzione alzerà la mano per approvare delibere, provvedimenti ed iniziative nell’ottica dello sviluppo di Vietri.
Avv. Daniele Benincasa