Salerno: FIV, campionati italiani vela giovanile 28 Agosto – 4 Settembre 2022

Salerno: FIV, campionati italiani vela giovanile 28 Agosto – 4 Settembre 2022

Salerno ospiterà dal 28 agosto al 4 settembre i campionati italiani di vela giovanile, la più grande festa della vela giovanile italiana ,  organizzata  dalla Federazione Italiana Vela (FIV) in collaborazione con i Circoli Velici affiliati della città.

Un evento sportivo che vedrà la partecipazione di circa 1000 giovani velisti, di età compresa tra i 9 e i 18 anni e che ogni anno approda nelle più  importanti località con tradizioni veliche  e capacità organizzative,  pronte ad una sfida  all’insegna del mare, dei giovani e dello sport.

6 classe veliche coinvolte e 7 giorni di regata  faranno di Salerno una delle Città della Vela dell’anno , un appuntamento che è diventato uno dei trampolini di lancio più significativi per carriere veliche di successo.

Il percorso organizzativo è iniziato lo scorso 18 febbraio a Palazzo di Città dove il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli , insieme all’assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara, ha ricevuto il presidente nazionale della FIV, Francesco Ettorre e Francesco Lo Schiavo, presidente della V Zona FIV (Campania).

Un tour cittadino dei vertici nazionali e regionali della Federazione Italiana Vela che hanno ammirato il water front di Salerno, con gli ampi spazi compresi tra il Porto Masuccio Salernitano, la spiaggia di  S.Teresa, Piazza della Liberta e la Stazione Marittima.

Nel corso della giornata la Delegazione FIV con il Presidente  Francesco Ettorre ed  i Consiglieri Federi Antonietta De Falco, Nadia Meroni e Fabio Colella,  ha incontrato il C..F. Antonio Giummo della Capitaneria di Porto di Salerno ,la dott.ssa Annapaola Voto Dirigente dell’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport e tutti i Presidenti dei Circoli Velici Affiliati della Città di Salerno .