Mercato San Severino: Istituto Palazzolo, chiusura sede Piazza del Galdo

Mercato San Severino: Istituto Palazzolo, chiusura sede Piazza del Galdo

La Congregazione Suore delle Poverelle, dalla sua sede di Bergamo, gestisce la Scuola e i Servizi a Piazza del Galdo nel comune di Mercato S. Severino (SA) dal 1958. Un lungo percorso di storia, vissuto insieme con tanto amore, di cui ringraziamo il Signore.
E’ noto come le Congregazioni religiose da tempo stiano vivendo una drastica diminuzione delle vocazioni, aggravata anche dalla perdita di diverse suore a causa della tragica pandemia di Covid.
Questo è il motivo che, con estremo dolore, ci ha portato ad annunciare la chiusura della sede di Piazza del Galdo il 30 giugno 2022, come già annunciato da alcuni mesi. E’ una scelta conseguente ad una lunga valutazione e dopo aver preso atto delle numerose offerte educative del territorio.
Comprendiamo la fatica ad accogliere questa decisione, scelta difficile anche per noi, ma non siamo più in grado di garantire la presenza delle suore a cui la comunità civile e religiosa sta manifestando il suo affetto e riconoscenza per un servizio garantito per tanti decenni.
Come annunciato alle Autorità, ai genitori e ai lavoratori auspicavamo che qualcuno del territorio locale potesse farsi carico del subentro nei servizi ai bambini e alle famiglie e, in tal senso, continuiamo a rimanere pienamente disponibili; anche se di fatto ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta concreta.
Speriamo di cuore che dalla reazione del territorio e dal movimento collettivo in corso sorgano ipotesi di soluzioni che possano cogliere l’eredità educativa della nostra scuola e del sostegno ai bambini in difficoltà.

Bergamo, 10 febbraio 2022
Dr. Edoardo Manzoni                                 Suor Carla Fiori
direttore esecutivo                                  Superiora Provinciale