Scafati: praticanti geometri, convenzione con Collegio provinciale di Salerno per tirocini

Scafati: praticanti geometri, convenzione con Collegio provinciale di Salerno per tirocini

Dando seguito a quanto deliberato dalla Giunta comunale con atto del  20.10.2021 su proposta dell’Assessore al Personale, Annunziata Di Lallo, il Segretario generale dell’Ente, Paola Pucci, e il Presidente del Collegio provinciale geometri e geometri laureati di Salerno, Felice Di Salvatore, alla presenza del Sindaco Cristoforo Salvati, hanno sottoscritto la convenzione disciplinante i rapporti che dovranno intercorrere tra i praticanti ed il Comune di Scafati per lo svolgimento dei tirocini per l’abilitazione alla libera professione di geometra. I geometri praticanti richiesti dall’Ente, dieci in tutto, saranno assegnati ai settori IV “Fiscalità locale e Suap”, V “Pianificazione e sviluppo del territorio”, VI “Lavori pubblici, Manutenzioni e Patrimonio”, VII “Energetica, Protezione civile, Datore di lavoro e Innovazione tecnologica”, VIII “Tutela ambientale e Territorio – gare e contratti” e IX “Polizia Municipale” e svolgeranno un tirocinio per un periodo consecutivo non superiore a sei mesi.

Con questa convenzione – ha commentato il Sindaco Cristoforo Salvati – vogliamo incrementare il numero di professionisti a supporto dei vari uffici, garantire insomma nuove energie all’Ente, aggiuntive rispetto a quelle già reclutate grazie alle ultime assunzioni effettuate. Per noi è importante rilanciare in particolar modo le attività degli uffici Urbanistica e Lavori pubblici, del ramo tecnico che è notevolmente in sottorganico. La convenzione con l’Ordine dei geometri rappresenta un percorso formativo non solo per i giovani ma anche per la pubblica amministrazione. Ringrazio il Presidente Felice Di Salvatore per la sua preziosa disponibilità ed il nostro Assessore al Personale, Nunzia Di Lallo, che si è impegnata costantemente per raggiungere questo risultato”.

“Questa convenzione, già sottoscritta con il Consiglio dell’Ordine nazionale – ha aggiunto il Presidente del Collegio geometri e geometri laureati di Salerno, Felice Di Salvatorerappresenta un’importante opportunità per avvicinare i giovani geometri agli enti pubblici, e in particolare agli enti locali, consentendo loro di fare esperienza e di capire come funziona la macchina amministrativa. I giovani sono il nostro futuro e noi abbiamo bisogno di loro e delle loro energie. Per questo motivo è necessario incentivarli a fare esperienze presso gli enti pubblici e presso gli studi privati, formandoli professionalmente. Quello che stiamo vivendo, inoltre, è un momento particolare, segnato dal rilancio delle attività edilizie e dei superbonus. Ogni giorno ci sono innumerevoli richieste a cui il Collegio non riesce a rispondere per carenza di geometri. È per questo che vogliamo che i giovani geometri si immettano nel mondo del lavoro.”.

 

Soddisfazione per la sottoscrizione della convenzione è stata espressa anche dall’Assessore al Personale, Annunziata di Lallo.

 “Ringrazio il Presidente dell’Ordine dei geometri che metterà a disposizione le dieci risorse da impiegare a Scafati, a supporto degli uffici comunali. Un altro importante risultato, che premia il lavoro costante e paziente fatto dall’Amministrazione Salvati in questi primi trenta mesi di consiliatura. Un grazie al Sindaco Cristoforo Salvati per la fiducia che quotidianamente ripone in me e negli altri assessori. Grazie anche ai funzionari e ai dipendenti comunali tutti per l’impegno, la professionalità e la pazienza”.