Salerno: al via rubrica “Scienza e curiosità per tutti”

Salerno: al via rubrica “Scienza e curiosità per tutti”
Venerdì 11 febbraio alle ore 16:30 nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città sarà presentata a tutte le scuole della città di Salerno la rubrica quindicinale di divulgazione scientifica dal titolo: “Scienza e curiosità per tutti”, proposta dall’associazione no-profit UNI IN STRADA congiuntamente al Liceo Tasso e con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, guidato dall’assessore Gaetana Falcone.
La rubrica ambisce a spiegare, in maniera appassionante, semplice e discorsiva, fenomeni fisici osservabili nel corso della vita di tutti i giorni. Il “format” prevede la realizzazione di una breve intervista ad un docente universitario o ad un esperto della materia su di un argomento di fisica o di scienza in cui ci si può imbattere nella vita di tutti i giorni.
Il tema del giorno verrà brevemente illustrato e successivamente approfondito durante una tavola rotonda virtuale nella quale gli studenti potranno interagire in maniera proattiva con gli esperti.
In questa fase le scuole ed i loro alunni diverranno protagoniste della rubrica. Infatti, le migliori domande saranno selezionate per la pubblicazione delle video rubriche su diversi canali social e, al termine della stagione, concorreranno ad una premiazione nel corso di un evento in diretta. La giuria sarà composta da professionisti, docenti universitari ed esperti nell’ambito delle materie trattate e dagli stessi studenti. Consulenti scientifici saranno i professori dell’Università degli Studi di Salerno, Michele Guida, Docente di Fisica Sperimentale, e Fabrizio Illuminati, Docente di Fisica Teorica.