Agropoli: cordoglio corale per la morte di Mauro Inverso, ex Sindaco di Orria

Agropoli: cordoglio corale per la morte di Mauro Inverso, ex Sindaco di Orria

Rita Occidente Lupo

La scomparsa di Mauro Inverso mi lascia profondamente addolorata, data la stima e l’affetto amicale che ci legavano, basati soprattutto su una condivisione di valori cristiani. Le sue condizioni fisiche, precipitate da qualche tempo, tali da vederlo all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania , dal quale purtroppo ha dato il penultimo saluto alla vita terrena. Non solo il Cilento lo piange, ma amici, conoscenti, amministratori, che hanno avuto in lui una guida.

Politico di lungo corso, più volte amministratore di Agropoli e sindaco di Orria, nato il 4 agosto 1956 fu promotore della nascita della Pro Loco di Piano Vetrale che, grazie al progetto “Il paese dei murales”, ha fatto balzare Orria all’attenzione non solo nazionale. La sua, una grande passione politica, sempre coniugata alla professione d’ingegnere e di docente al Liceo “Gatto”. Già viceSindaco nella prima Amministrazione Alfieri, con i socialisti ricoprì proficuamente la delega al turismo e ai beni culturali. Timone del Gal Cilento Regeneratio, numerose le iniziative per il rilancio dei territori. Sindaco di Orria nel 2016, tra le spire dalla malattia polmonare, aveva scelto di ridiscendere in campo con scarsa convinzione, pensando che la salute non gli sarebbe stata alleata. Sconfitto, una parabola discendente di complicanze respiratorie a tradurlo tra i camici bianchi ospedalieri, dove per mesi ha retto la flebile esistenza con lo sguardo sempre proteso alla fede. Con viva spiritualità nei confronti di San Pio da Pietrelcina, di cui la famiglia molto devota in quanto il padre aveva addirittura scritto allo Stigmatizzato, ricevendo risposta.

E’ stata la fede, fiammella viva, che ha tenuto Mauro Inverso nel letto della sofferenza senza mai lamentarsi, ma fiducioso. Senza dubbio ora riceverà il premio alla sua fatica umana, anche se resta un profondo vuoto in chi l’ha conosciuto. Un piccolo grande uomo, amante d’andare sempre a testa bassa tra le strade del mondo, senza etichette o titoli da sfoggiare. E questo lo testimoniano quanti sono corsi al suo capezzale, alla tragica notizia, per stringersi in cordoglio alla moglie ed ai familiari. Buon viaggio amico mio, riposa in pace, la terra ti sia lieve!