Salerno: in Primavera Pessoa Luna Park,  avviso per 5 giovani under 35 per progetti temporanei in città

Salerno: in Primavera Pessoa Luna Park,  avviso per 5 giovani under 35 per progetti temporanei in città

Pessoa Luna Park arriverà a Salerno durante la prossima primavera e riattiverà temporaneamente uno spazio sottoutilizzato della città. Il progetto prevede la realizzazione del primo luna park a impatto 0 del sud Italia: un parco culturale temporaneo e multiforme in cui sarà possibile bere, mangiare e acquistare prodotti eco-friendly, prototipare, riparare e riciclare oggetti nel fablab, intrattenersi con giochi urbani educativi e partecipare a eventi culturali di musica, teatro, cinema e arte contemporanea.

Nell’ambito del progetto Salerno Punto Com del Comune di Salerno – in partenariato con Mappina APS e Blam APS – Pessoa Luna Park pubblica un avviso di selezione rivolto a 5 giovani under 35  appassionati ai temi dell’innovazione sociale, alle nuove forme di business sostenibile e alle tecnologie di fabbricazione digitale.

I 5 under 35 selezionati riceveranno una borsa di 1500€ e dovranno attivare e gestire i 2 nuovi punti di comunità nella città di Salerno: un FabLab eco-sostenibile e un Mercato Zero Waste.

·          Il FabLab non è solo un’officina di fabbricazione digitale, ma un laboratorio ibrido che trasforma i rifiuti plastici in nuovo filamento per il PLP e per la comunità.

·          Il Mercato Zero Waste è uno innovativo, un progetto a impatto 0, un nuovo format per mangiare, bere, acquistare e scambiare prodotti che fanno bene a noi e al pianeta!

Il percorso ha l’obiettivo di fornire ai futuri Placemaker competenze e strumenti utili per poter collaborare all’attivazione e alla co-gestione dei Punti di Comunità nella città di Salerno. Per raggiungere l’obiettivo, il percorso si articola in due fasi principali:

1.     una prima fase di formazione intensiva e pratica con tutor esperti di progettazione e sostenibilità economica;

2.    una seconda fase di accompagnamento che prevede un lavoro sul campo

La partecipazione al percorso di formazione è gratuita. La selezione si chiuderà l’8 febbraio 2022 e i candidati più motivati saranno contattati entro 15 giorni per partecipare ad un “Challenge collettiva” online. Per attivare il FabLab bisognerà compilare questo form e per attivare il primo Mercato Zero Waste di Salerno, invece, bisognerà compilare questo form. Per leggere la call completa basterà collegarsi al sito ufficiale del progetto (www.puntidicomunita.it).