Napoli: Comitato 10 Febbraio, conferenza su Foibe “Sulla via del ricordo”
Si terrà mercoledì 2 febbraio alle ore 16e30, presso la sala Nugnes del consiglio comunale di Napoli in via Verdi 3, una conferenza dal titolo “Sulla via del ricordo”, in memoria dei martiri delle foibe.
Noi del Comitato 10 febbraio ci mobilitiamo da anni affinché la tragedia delle Foibe non venga dimenticata, per ricordare migliaia di nostri connazionali trucidati, e l’incontro di mercoledì è un altro grande passo che ci aiuta in quest’opera.
Parteciperanno all’evento il dott. Marino Micich, saggista storico e direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume, Marco Nonno, consigliere regionale di Fratelli di Italia, e modererà Alberto Brandi, referente del Comitato 10 febbraio Napoli.
Invitata cittadinanza a partecipare, per documentare e tener vivo il ricordo di decine di migliaia di italiani assassinati, torturati, gettati, anche vivi, nelle foibe, e che per 50 anni sono stati ignorati dai libri di storia e dimenticati dalla loro stessa Nazione.
Un ringraziamento va a al consigliere comunale di Fratelli di Italia Giorgio Longobardi, per l’interesse dimostrato sulla questione, per aver chiesto e ottenuto in consiglio comunale la sala dove si svolgerà la conferenza, e per aver già l’anno scorso depositato la mozione per collocare nei giardinetti di Piazza Mercadante una targa commemorativa per ricordare le vittime delle Foibe.
Comitato 10 Febbraio