Salerno: area nuovo Tricerone in via Volpe, proposte consiglieri comunali per migliorarne fuibilità

Salerno: area nuovo Tricerone in via Volpe, proposte consiglieri comunali per migliorarne fuibilità

Una proposta per rendere l’area del nuovo Trincerone -all’altezza di via F.P. Volpe- più fruibile alla popolazione, più sicura e più pulita è stata presentata dal consigliere comunale Vittoria Cosentino alla Commissione Urbanistica del Comune di Salerno, che ne ha discusso stamattina.

Un’area gioco destinata ai bambini, di cui si sente la mancanza nel centro cittadino, un sistema di videosorveglianza nelle ore notturne e mattutine, maggiori controlli delle Forze dell’ Ordine, aumento del numero dei raccoglitori ed installazione di distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, sono queste le principali proposte della consigliera Cosentino, contenute in un documento che ha presentato unitamente al vicepresidente dr. Luca Sorrentino che ha presieduto la seduta:

“Pur esprimendo grande soddisfazione per la realizzazione della copertura del nuovo Trincerone all’altezza di via F.P. Volpe, che ha notevolmente migliorato la vivibilità della zona con la realizzazione di parcheggi e verde pubblico in pieno Centro — si legge nella nota-, su sollecitazione dei residenti e dei cittadini sento di dover esprimere alcune considerazioni sulla fruibilità e sicurezza della zona. In accordo con il vicepresidente Sorrentino avremmo piacere di portare all’attenzione del Sindaco e del Settore Verde Pubblico, le innumerevoli richieste che provengono dai cittadini di Salerno centro, i quali lamentano la circostanza che in quell’area, contrariamente a quanto doveva essere ipotizzabile, non sia stato individuato alcuno spazio attrezzato per i bambini. Infatti, gli attrezzi “ginnici” attualmente installati non costituiscono un’occasione di attività all’aria aperta per gli adulti e vengono scambiati per giochi per i bimbi, in quanto in effetti sin da subito, unitamente all’area, sono divenuti uno spazio frequentato esclusivamente dai bambini ed adolescenti, per i quali, gli stessi, rappresentano invece un pericolo e non un’occasione di svago.

L’area è inoltre diventata sin dalle prime ore del mattino percorso privilegiato di persone che portano a passeggio il loro cane e che si ritrovano nell’impossibilità di raccogliere le deiezioni canine per mancanza di distributori e raccoglitori a loro dedicati. Inoltre va segnalato, nelle ore serali e nelle prime ore del mattino, vengono riportate dai residenti attività “sospette” che rendono la zona poco sicura per i bambini e ragazzi in età adolescenziale, quali il ritrovamento di auto rubate e la presenza di persone sospette dedite ad attività poco raccomandabili”.

Da qui le proposte dei Consiglieri Cosentino e Sorrentino per rendere l’area del Trincerone più fruibile alla popolazione, migliorandone la sicurezza e la pulizia: 1) sostituzione degli attrezzi ginnici attualmente installati, ma scarsamente utilizzati, con altre attrezzature dedicate e proprie per i bambini, creando così un’area giochi bella e funzionale a loro dedicata, considerata la mancanza di aree giochi nel Centro cittadino; 2) realizzare un sistema di videosorveglianza nelle ore notturne e mattutine e maggior controllo della Polizia Locale e delle Forze dell’ Ordine 3) incrementare il numero dei raccoglitori di sacchetti delle deiezioni canine; 4) collocare appositi distributori di sacchetti per la raccolta delle predette deiezioni.-

Consiglieri comunali Vittoria Cosentino Luca Sorrentino