Lourdes: grosso incendio ad Argelès-Gazost, danni a Scuola Notre Dame, abitanti in preghiera

Lourdes: grosso incendio ad Argelès-Gazost, danni a Scuola Notre Dame, abitanti in preghiera

Un presbiterio distrutto e una scuola gravemente danneggiata. Lunedì 17 gennaio 2022, intorno alle 18:00, è scoppiato un incendio nell’edificio del presbiterio di Argelès-Gazost. Nell’edificio era presente padre Dorothée HAMAOUZOU, parroco; è stato in grado di uscire sano e salvo, ma in uno stato di shock. In poche ore le fiamme hanno completamente devastato il presbiterio. La scuola di Notre-Dame, adiacente, è stata fortemente colpita. Un luogo di accoglienza è stato predisposto, con urgenza, all’interno della scuola superiore pubblica del Comune.

Danni considerevoli. Diverse ore dopo l’inizio dell’incendio, Gaëlle Vallin, sindaco della città, ha deplorato i notevoli danni: “Non è rimasto nulla del presbiterio; i Vigili del fuoco saranno comunque mobilitati per parte della notte per controllare assolutamente l’incendio “, ha osservato intorno alle 21:00.

I Vigili del Fuoco hanno poi cercato di trattenere i due timpani del presbiterio, di cui uno attiguo alla scuola che accoglie 120 alunni della scuola materna e primaria. “La scuola è molto colpita dall’incendio; lo sarebbe ancora di più se il pignone dovesse crollare” ha spiegato l’abate Pierre Jamet. L’amministratore diocesano ha invitato a far svolgere alla gendarmeria l’indagine che determinerà l’esatta causa dell’incidente, dicendo: «Per noi è tempo di preghiera! Preghiamo per il parroco, per la comunità parrocchiale, per gli insegnanti e gli studenti della scuola”. 

Una soluzione per gli studenti della scuola di Notre-Dame: Da parte sua, il Direttore diocesano dell’Educazione Cattolica, Guillaume Wroblewski, ha salutato la reattività e la solidarietà della Sottoprefettura e del Direttore Accademico dei Servizi Educativi Nazionali: “Un’unità di crisi è stata costituita su iniziativa del Sottoprefetto che ha permesso, attraverso il diligente intervento del DASEN, di ospitare le quattro classi della nostra scuola all’interno del liceo pubblico di Argelès. Molte grazie al preside.” Immediato l’appello lanciato dalla Direzione diocesana dell’Educazione Cattolica per raccogliere materiale scolastico essenziale, soprattutto per gli asili le cui classi sono state maggiormente colpite.

In aiuto della parrocchia di Argelès-Gazsot molte persone, che si sono fatte avanti per esprimere il loro sostegno e offrire assistenza materiale o finanziaria. La diocesi di Tarbes e Lourdes invita coloro che desiderano fare una donazione per consentire alla parrocchia di Argelès-Gazost di soddisfare i suoi bisogni materiali e logistici.

Sul sito web della diocesi è aperto un modulo di donazione online: www.catholique65.fr/don Si può anche inviare offerta tramite assegno specificando  “Supporto Argelès-Gazost” al seguente indirizzo: Diocesi di Tarbes e Lourdes Servizio donatori. Sostegno ad Argelès-Gazost 51 rue de Traynes 65000 TARBE