Salerno: riunione Comitato Provinciale per Ordine e Sicurezza Pubblica su green pass “rafforzato”

Salerno: riunione Comitato Provinciale per Ordine e Sicurezza Pubblica su green pass “rafforzato”

Il Viceprefetto Vicario Silvana D’agostino ha tenuto nei giorni scorsi, presso la sede del Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di predisporre il piano dei controlli sul green pass “rafforzato” esteso, a partire dal prossimo 10 gennaio, a molteplici servizi e attività economiche e sociali, secondo le nuove disposizioni del D.L. 229/2021 che apporta modifiche anche alla disciplina della quarantena e dell’isolamento.

In sede di incontro con i vertici provinciali delle Forze di Polizia si è deciso di continuare ad espletare i controlli in modo continuato su tutto il territorio della provincia di Salerno secondo lo schema operativo stabilito dalla direttiva del Prefetto adottata il 3 dicembre u.s., che aveva previsto mirati interventi delle Forze di Polizia per verificare il possesso della certificazione verde, necessaria per l’accesso a determinati servizi e attività.

Le linee d’azione impartite con il citato provvedimento prefettizio hanno individuato un efficace modello di controlli, come testimoniato anche dai report settimanali trasmessi dalle forze dell’ordine.

L’obiettivo è quello di assicurare il rigoroso rispetto della nuova normativa – maggiormente restrittiva per i non vaccinati – rafforzando nel contempo la percezione della sicurezza nella collettività degli utenti che, avendo completato il ciclo della campagna vaccinale, hanno diritto di fruire regolarmente di beni e servizi.

L’auspicio, in questa nuova fase di recrudescenza della pandemia, è quello di riuscire a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della campagna vaccinale promossa dal Governo nonché sull’uso responsabile dei dispositivi di sicurezza, con particolare riguardo alle mascherine FFP2 e al distanziamento sociale, che continuano a rimanere efficaci misure di prevenzione dal rischio del contagio