Calcio: Serie A, risultati 20^ giornata

Calcio: Serie A, risultati 20^ giornata

Marco Squitieri

Con l’Epifania, come da tradizione italiana, ritorna la Serie A dopo la pausa natalizia. Quella che si prospetta per i tifosi è una giornata di campionato atipica. L’emergenza Covid-19, che tiene sotto scacco il nostro campionato da due anni a questa parte, si è abbattuta su più società. Conseguenza è il rinvio di ben quattro gare del ventesimo turno.

Ad aprire le danze è lo scontro salvezza di Marassi. La Sampdoria, in vantaggio con il sesto gol consecutivo di Gabbiadini, si fa recuperare nella ripresa dalle reti di Deiola e Pavoletti. È 1-2 il risultato in favore dei sardi che, con i tre punti conquistati in terra ligure, riaprono completamente i giochi in chiave salvezza.

Due sono i match giocati alle ore 14.30. Spettacolare è quello dell’Olimpico , dove Lazio ed Empoli disputano una delle migliori gare del campionato. Vanno in vantaggio gli ospiti grazie all’uno-due siglato da Bajrami e Zurkowski. Nella ripresa, i padroni di casa rimettono in piedi il match con Immobile e Milinkovic, ma gli ospiti passano nuovamente in vantaggio con Di Francesco. A pochi minuti dal termine è sempre il solito Milinkovic a giganteggiare di testa e siglare il gol del definitivo 3-3.

In terra ligure, lo Spezia, reduce dalla sorprendente vittoria di Napoli, cede dinanzi al Verona di Tudor. Ai veronesi basta la doppietta dello scatenato Caprari.  A nulla basta, per i padroni di casa,  la rete di Erlic.

Nel match delle 16.30, il Sassuolo spreca una grande opportunità. I neroverdi non approfittano di un Genoa rimaneggiato per via delle troppe assenze. Il grifone strappa un punto fondamentale in terra emiliana. Sono proprio i rossoblù ad andare in vantaggio con Mattia Destro. I liguri resistono fino alla metà della ripresa quando, sugli sviluppi di una mischia, Berardi lascia partite un sinistro sul quale Sirigu non può nulla. È 1-1 il risultato finale che, forse, accontenta maggiormente gli ospiti.

Nel primo dei due big match di giornata, il Milan continua la rincorsa alla vetta della classifica. I rossoneri superano nettamente la Roma con il punteggio di 3-1.  In gol vanno Giroud,Messias, Abraham e Leao. Nel finale, Rui Patricio ipnotizza Ibrahimovic dal dischetto evitando un passivo ancora più pesante.

Non vanno oltre l’1-1 Juventus e Napoli. La gara, giocatasi tra le tante polemiche per le assenze nei partenopei, si gioca su ritmi piuttosto alti. Nonostante i tentativi bianconeri è, però, il Napoli ad andare in vantaggio con Mertens. Nella ripresa, il migliore della Juve, Chiesa trova la rete del pareggio con un rasoterra dal limite dell’aria di rigore.

Sono questi i risultati di giornata, in attesa del recupero delle seguenti gare: Fiorentina-Udinese, Salernitana-Venezia, Atalanta-Torino e Bologna-Inter.