Salerno: su Portale per Orientamento anche Scuole Paritarie

Salerno: su Portale per Orientamento anche Scuole Paritarie

Finalmente anche alle Scuole Paritarie operanti nella nostra Città viene riconosciuto il servizio pubblico e l’appartenenza al sistema scolastico nazionale di istruzione. Il segnale? L’opportunità a partecipare al progetto SalernOrienta.

Solo l’anno scorso prendeva l’avvio il progetto SalernOrienta, un portale (www.salernorienta.it) con una home page in cui venivano esposte tutte le scuole, comunali e statali, della città di Salerno, con le relative offerte formative.

La finalità del portale SalernOrienta è principalmente quella di veicolare le Scuole presenti sul territorio cittadino mettendo in evidenza le rispettive offerte formative soprattutto nel periodo di gennaio, quest’anno dal 4 al 28 gennaio, per la scelta da parte dei genitori e la iscrizione dei propri figli alle classi iniziali di tutti gli ordini e gradi a partire dalla Scuola dell’Infanzia e servizi relativi (asili e sezioni primavera) fino alla scuola secondaria di 1° e 2°grado.

Già dall’anno scorso, plaudendo alla iniziativa del portale “SalernOrienta”, non si potevano non evidenziare alcune imprecisioni e l’assenza delle Scuole Paritarie in quello che doveva essere “un colpo d’occhio su tutto il sistema integrato di offerta formativa cittadina”. Delle Scuole Paritarie, che fanno parte del sistema scolastico pubblico integrato, non ce n’era né traccia né, agli atti delle stesse, alcun invito nel coinvolgimento per la presenza sul portale.

Il sostegno economico dell’Ente Comune doveva e deve garantire gli interessi generali e quindi anche di tutte quelle istituzioni paritarie che fanno parte del sistema scolastico pubblico integrato e come tali concorrono pienamente alla formazione dei discenti alla “pari” delle scuole statali e comunali e non potevano essere escluse da questa vetrina, un utile strumento per far conoscere le tante realtà scolastiche presenti sul nostro territorio. La concorrenza sulle offerte formative deve essere libera e sana, non preclusiva e sleale, facendo dipendente la scelta solo per decisione e volontà dei genitori, da qui la gratitudine al nuovo Assessore alla Pubblica Istruzione, la dott.ssa Gaetana Falcone, che ha recepito il messaggio sulla parità, il giusto ruolo da riconoscere a queste scuole e la necessità di affiancare e sostenere tutte le scuole di ogni ordine e grado di competenza comunale, comprese le scuole paritarie, per ampliare e rafforzare l’offerta formativa.

L’auguro è che l’inserimento su questo portale sia solo il punto di inizio di un nuovo percorso di riconoscimento delle scuole paritarie, immaginando la Città come un immenso laboratorio didattico con attività progettuali curriculari ed extracurriculari che abbiano una ricaduta positiva sulla formazione dei discenti, con il coinvolgimento di  tutte le scuole senza distinzione di “gestione” siano esse  Comunali, Statali o Paritarie svolgenti un servizio pubblico riconosciuto dallo Stato, dando a tutte loro la possibilità di  fare sempre più rete nell’interesse degli alunni, per realizzare idee che hanno come centralità la scuola, i giovani e il loro futuro.

(Antonio Puorro, consulente scolastico e per la formazione, delegato provinciale FIDAE)