Napoli: intervento rivoluzionario Centro NeMO -Ospedale Monaldi per cuore a quindicenne Daniele

Napoli: intervento rivoluzionario Centro NeMO -Ospedale Monaldi per cuore a quindicenne Daniele
Studio17photographer

Alla Vigilia di Natale buona riuscita dello straordinario intervento chirurgico che ha permesso a Daniele, 15 anni, affetto da distrofia di Duchenne (DMD), con cardiomiopatia dilatativa, di ricevere un cuore artificiale di terza generazione e modificare, così, il percorso della sua malattia.

La straordinarietà del messaggio è legata non solo all’avvio di una possibilità concreta di cura per i giovani pazienti con DMD, che prima di oggi non erano considerati candidabili per questo tipo di intervento, ma è anche un messaggio di grande speranza, perché tutto questo è stato possibile solo grazie alla sinergia del lavoro di squadra di diversi centri. L’équipe multidisciplinare del Centro Clinico NeMO Napoli si è unita con quella dell’Azienda Ospedaliera dei Colli – Ospedale Monaldi, ed in particolare con la Heart Unit. Nome non potrebbe essere più appropriato; straordinari professionisti che insieme hanno lavorato per permettere una possibilità concreta di futuro a questo nostro giovane amico napoletano.

Daniele, che da grande vuole fare lo chef, è il messaggio concreto di speranza che si stanno compiendo passi importanti per la presa in carico della distrofia di Duchenne, la forma più grave delle distrofie muscolari, grazie a modelli di presa in carico integrati che esprimono il valore del prendersi cura, oltre che del curare.

E’ la testimonianza che per curare, c’è il cuore di professionisti che hanno creduto, lavorato e operato.