Pagani: maestro De Marino, “Pastorali di Natale” all’Auditorium Sant’Alfonso

Pagani: maestro De Marino, “Pastorali di Natale” all’Auditorium Sant’Alfonso

Il presepe ci dice che Dio viene ad abitare in mezzo a noi, dichiara il M° Espedito De Marino, ideatore insieme al grande Roberto Murolo delle “Pastorali di Natale” (Concerto di Canti e musiche ispirate al Natale nel mondo), ad esso S. Alfonso Maria De’ Liguori si è ispirato nel 1754 per scrivere la celebre nenia Natalizia “Quanno nascette Ninno”, che è il primo canto religioso in lingua napoletana per meglio farlo comprendere alle genti.

De Marino e il “Santa Claus Quartet” ripete la sera del Santo Natale, il 25 Dicembre 2021 alle ore 20.00 a Pagani presso l’Auditorium al Santo dedicato, l’opera messa in scena il 3/12/2017 nella Basilica di Santa Caterina e nella Grotta della Natività a Betlemme per la Melos International trasmessa da RAI 5 il 6 e il 7 Gennaio 2018 e in replica il 7 Gennaio 2021.

Si tratta di una particolare rielaborazione per Chitarra e Voce del M° De Marino della “Pastorale” di S. Alfonso che sarà l’epicentro del Concerto la cui scaletta vedrà protagoniste le più belle e conosciute canzoni di Natale della nostrana tradizione che si intersecano alle tradizioni natalizie tedesche, francese, inglese, americane, portoghese. Il Concerto è ad ingresso gratuito ma vanno ritirati gli inviti presso il Municipio di Pagani oppure presso la sede di Forming e-campus (che ha promosso l’evento col patrocinio del Comune di Pagani che lo ha inserito nella propria programmazione Natalizia) telefonando ai recapiti:  081/18409987 = 328/7768400

Nella foto Espedito De Marino ricevuto da Papa Francesco il 12/12/2018 in occasione del trentennale delle “Pastorali di Natale”