Salerno: Legambiente – British Institutes “Clean up day! Kids can a make a difference!”

Salerno: Legambiente – British Institutes “Clean up day! Kids can a make a difference!”

Il circolo Legambiente di Salerno e la British Institutes Salerno, organizzano Giovedì 23 dicembre 2021 una giornata dedicata all’ambiente e al miglioramento della lingua inglese attraverso un clean up day.

L’appuntamento è alle ore 9.30 in via Luigi Guercio 411/413 davanti alla sede del British Institutes in cui i partecipanti verranno organizzati dai volontari di Legambiente Salerno per effettuare una pulizia della strada di Luigi Guercio rafforzando anche il vocabolario in inglese previsto per questa attività, intorno alle 12:00 ci ritroveremo presso APIS Agenzia per il Lavoro in  ​Via Luigi Guercio, 423 (di fianco alla British Institutes) per un “dolce augurio” offerto dalla Pasticceria Romolo .

Gli organizzatori sono fortemente convinti che le attività di cura dell’ambiente, possano migliorare attraverso l’esperienza, anche l’apprendimento della lingua inglese per i più piccoli. Le attività di educazione ambientale previste convergono in un approccio interdisciplinare che rafforzano le competenze civiche e sociali.

Rossella Roviello, Presidente dell’associazione British Institutes Salerno:

“L’idea di unirci a Legambiente Salerno, partendo dalla pulizia della nostra strada, è nata dall’esigenza di sensibilizzare i bambini, fin da piccoli, alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente, in una veste “senza frontiere”.

Chi ci conosce sa che la lingua inglese è sempre alla base di ogni nostra attività, come lo è stata per il progetto Environment2021/22 , affrontato in aula in vista di questo evento.

Attraverso attività di “learning by doing” è stata proposta una simulazione della corretta raccolta differenziata; l’intervento si è dapprima focalizzato sulle tipologie di rifiuti (waste), del materiale di cui sono fatti e del loro LCA (life cycle assestament) per far meglio comprendere l’importanza di una corretta separazione, con particolare riferimento a quei rifiuti che, per essere smaltiti, necessitano di centinaia di anni.

Contiamo con questa campagna, che svilupperemo nel tempo, di contribuire a diffondere tra i nostri piccoli cittadini la cultura del differenziare, che altro non è che uno stile di vita intelligente improntato al rispetto dell’ambiente, al responsabilizzarsi e al rendersi cittadini consapevoli della necessità di smaltire al meglio la grande quantità di rifiuti che, quotidianamente, consumiamo.

Una cultura, insomma, che non potrà fare altro che renderci migliori viaggiatori del mondo.”

Elisa Macciocchi Legambiente: con la collaborazione del British Institutes Salerno abbiamo provato a immaginare nuovi scenari che integrano l’apprendimento e la pratica attivando un cambiamento del modo di imparare e dei sistemi di apprendimento i saperi, in questo contesto, diventano saperi applicati ad un compito di realtà: quello di educarsi ad un futuro sostenibile.

I piccoli ambientalisti e le loro famiglie sono invitati a partecipare, per le questioni covid si prega di segnalare la propria adesione alla manifestazione tramite i contatti sottostanti.

I bambini dovranno essere accompagnati da un genitore o altro componente del nucleo familiare.