Salerno: “Se mi tornassi questa sera accanto”, all’Archivio di Stato. omaggio ad Alfonso Gatto

Salerno: “Se mi tornassi questa sera accanto”, all’Archivio di Stato. omaggio ad Alfonso Gatto

Presso l’Archivio di Stato di Salerno, nel suggestivo spazio della Cappella San Ludovico, martedì 7 dicembre 2021, ore 17.00, sarà inaugurata la mostra “Se mi tornassi questa sera accanto”, quattro artisti per Alfonso Gatto.

La mostra è organizzata dall’Istituto archivistico ed è curata da Vito Pinto, che ha coinvolto gli artisti Ida Mainenti, Corradino Pellecchia, Francesco Raimondi e Francesco Siano.

Quale omaggio al grande poeta salernitano, scomparso 45 anni fa, l’8 marco 1976, il curatore ha scelto sette poesie di Gatto ed ha chiesto agli artisti di creare una loro opera ispirata alla poesia. I versi di Gatto che sono stati illustrati dai quattro artisti sono le poesie:

1) Salerno rima d’eterno

2) A mio padre

3) Il vicolo della neve

4) Lo stellato

5) Girotondo

6) La violetta

7) La costiera d’Amalfi.

Ida Mainenti, artista poliedrica, ha illustrato le sette poesie con altrettanti acquerelli ricchi di emozioni; Franco Raimondi, ceramista, ha realizzato sette splendide piastre ceramiche; Corradino Pellecchia e Franco Siano hanno illustrato le poesie con loro suggestive fotografie.

La mostra, pertanto, si compone di 21 opere che a gruppi di tre mostreranno le emozioni dei quattro artisti di fronte alle poesie di Alfonso Gatto.

La mostra sarà inaugurata con i saluti del Direttore dell’Archivio di Stato, Fernanda Maria Volpe e con gli interventi di Francesco D’Episcopo, profondo conoscitore di Gatto, e di Vito Pinto, curatore dell’evento.

Le poesie di Alfonso Gatto saranno lette dall’attore Gianni Pisciotta che sarà accompagnato dalle musiche del “Trio acustico” Valeria Granozio, Marica Lamberti e Fabrizio D’Amato.

A chiusura della manifestazione e prima dell’apertura della mostra, il poeta Vincenzo Tafuri leggerà una sua poesia-omaggio ad Alfonso Gatto.

La mostra sarà aperta sino al 15 gennaio 2022 dal lunedì al venerdì, orario 9.00 – 18.00 | sabato 9.00 – 13.00.

Catalogo in mostra.

L’accesso all’evento avverrà nel rispetto della normativa vigente in materia di gestione e contenimento dell’emergenza epidemiologica (green pass rafforzato e mascherina).