Nocera Inferiore: tutela ambientale, al V IC “Giornalisti in erba”, incontro con viceSindaco Fortini

Nocera Inferiore: tutela ambientale, al V IC “Giornalisti in erba”, incontro con viceSindaco Fortini

a cura di: Luisa Nappi, Angela Graziosi, Marisa De Santis, Mary dell’Universitá, Irene Alfano, Aurora Petrosino, Nello Di Maio, Francesco Maria Albanese

Al V Istituto Comprensivo, diretto dalla Preside Ida Di Lieto, nell’ambito di Scuola Viva, il corso  “GIORNALISTI IN ERBA”, con il prof. Eugenio Vicinanza e la prof.ssa Rosa Rescigno. In questo corso abbiamo appreso tante cose su cui prima non avevamo mai aperto gli occhi.

Si è parlato della figura del giornalista e delle caratteristiche di un articolo di giornale. In particolare è stato illustrato il giornalismo ambientale e quindi è stato analizzato l’ inquinamento in generale e i vari tipi di inquinamento in tutte le diverse sfaccettature.

Da questa iniziativa i ragazzi hanno preso coscienza che l’uomo è il principale artefice della distruzione del Pianeta e devono esserne consapevoli per dare un grande aiuto.

Non solo gli adulti, ma anche i giovani e i meno giovani possono essere di esempio perché siamo noi adolescenti i primi a desiderare un pianeta migliore, anzi pensiamo che questo argomento dovrebbe essere al centro di tutte le altre problematiche.

Oltre ad approfondire tanti argomenti interessanti, nel corso del Progetto gli alunni hanno avuto l’occasione di conoscere ed intervistare il vice sindaco ed assessore di Nocera Inferiore, dott.ssa Federica Fortino, alla quale sono state poste diverse domande riguardando l’inquinamento a Nocera e come l’amministrazione intende ridurlo, per fare della Città un capolavoro di tutela ambientale.

Allarme inquinamento: SOS del Pianeta

L’uomo sta distruggendo la Terra che viene messa sempre alla prova da vari danni provocati dall’inquinamento.

Questo succede per i vizi dell’umanità.

Già da molti anni si sono creati molti tipi di  inquinamento: quello acustico, dovuto a forti rumori che superano gli 85 decibel; quello termico, dovuto a frequenti cambi di temperatura; quello luminoso, causato dalle troppe luci che si trovano in città; quello del suolo, dovuto ad accumuli di rifiuti, pesticidi, diserbanti, concimi chimici…

Infine c’è l’inquinamento atmosferico, dovuto agli ossidi di carbonio, azoto, anidride solforosa, metalli e ozono, ma in particolare i raggi ultravioletti, che portano all’aumento di tumori.

Da non trascurare quello dell’ acqua, causato da oli, detersivi, rifiuti e scarichi delle fabbriche.

I vari tipi di inquinamenti stanno distruggendo l’umanità e la Terra. Responsabile di tutto, l’uomo!

Con una corretta coscienza civica ognuno, grande o piccolo, può compiere piccoli “eco passi”, in tal modo non solo inquinando di meno, ma garantendo alle prossime generazioni un futuro migliore.

L’inquinamento: dove ci porterà?

L’uomo, con le sue attività, incide pesantemente sulla natura stravolgendone gli equilibri. Ne sono un segnale i disastri ambientali a cui assistiamo quasi quotidianamente.

Esistono molti tipi di inquinamento. C’è l’inquinamento atmosferico dovuto agli ossidi di carbonio, azoto, anidride solforosa e metalli immessi dall’uomo nell’aria a causa delle attività produttive, dei trasporti, degli allevamenti. La concentrazione di tali gas determina il buco nell’ozono, che ci protegge dai raggi ultravioletti responsabili dell’aumento di tumori.

C’è l’inquinamento dell’acqua, causato dallo sversamento nei fiumi, nei mari e nei laghi di olii, detersivi, rifiuti e scarichi di fabbriche, mentre l’inquinamento del suolo è dovuto ad accumuli di rifiuti, pesticidi, diserbanti, concimi chimici nel terreno.

L’inquinamento acustico è dovuto a forti rumori che superano gli 85 decibel.

Oltre a queste forme tradizionali di inquinamento di cui sentiamo sempre parlare, esistono altre forme di inquinamento, altrettanto importanti, di cui si parla di meno.

Sono quello termico, dovuto ai cambiamenti di temperatura, quello luminoso causato dalle troppe luci che si trovano in città e ci impediscono addirittura di vedere le stelle.

Questi vari tipi di inquinamento stanno distruggendo la nostra casa comune, la nostra Terra. Tutto ciò sta avvenendo a causa dell’uomo.