Pellezzano: Giornata Internazionale per eliminazione violenza su donne, presentazione libro “Le emozioni per educare”

Pellezzano: Giornata Internazionale per eliminazione violenza su donne, presentazione libro “Le emozioni per educare”

Giovedì 25 Novembre 2021, la celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si svolgerà con un evento molto significativo: la presentazione del libro dal titolo “Cambiamo il paradigma sulla violenza di genere – Le emozioni per educare” a cura di Maria Rosaria Meo, Presidente della Commissione delle Pari Opportunità di Pellezzano.

“Le Emozioni per Educare” è anche il titolo attribuito a questa speciale giornata, che sempre giovedì mattina, alle ore 10.30, presso il Teatro Charlot alla frazione Capezzano vedrà un incontro con gli studenti, con l’obiettivo di portare a conoscenza dei più giovani una tematica molto sentita, nei confronti della quale c’è necessità di sensibilizzare le coscienze di ognuno riguardo il superamento di stereotipi e luoghi comuni che inquadrano la donna come l’anello debole nei settori della vita sociale.

La giornata verrà introdotta dai saluti del Sindaco di Pellezzano Francesco Morra, dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano Giovanna Nazzaro e dalla Senatrice della Repubblica Eva Longo. Seguirà la presentazione del libro della Presidente delle Pari Opportunità Maria Rosaria Meo, a seguito della quale verrà aperto un dibattito con gli studenti presenti in sala con riflessioni e spunti didattici da parte dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Pellezzano Raffaella Landi, della psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta e Presidente ASPIC Daniela Marinelli.

“E’ importante – ha sottolineato il Sindaco Morra – trasmettere ai nostri ragazzi, che si trovano ad affrontare diverse fasi dell’apprendimento nel corso della loro crescita formativa, alcuni concetti basilari sul tema delle Pari Opportunità e del ruolo primario che la donna occupa all’interno della società superando ogni tipo di discriminazione per favorire, in generale, la tutela dei diritti umani”.

Per l’occasione, gli alunni della scuola secondaria dell’I.C.Pellezzano, classi seconde e terze, nell’ambito del progetto “Io Cittadino del Mondo” hanno affrontato, con i loro insegnanti, questo importante tema sociale e parteciperanno all’iniziativa  attivamente leggendo dei brevi testi che li hanno particolarmente colpiti .

La giornata verrà coordinata da Elisa Senatore, vice Presidente della Commissione delle Pari Opportunità di Pellezzano. Al termine dell’incontro, grazie alla disponibilità e sensibilità del Primo Cittadino, sarà distribuita agli allievi delle classi II e III Media una copia omaggio del libro. La promozione ed organizzazione dell’evento è a cura di M.C. Maglio, E. Senatore, S. Galdi e C. Vernieri.