Salerno: Unicef “Giornata Internazionale Diritti Infanzia e Adolescenza”, videoconferenza con Liceo Coreutico Alfano I

Salerno: Unicef “Giornata Internazionale Diritti Infanzia e Adolescenza”, videoconferenza con Liceo Coreutico Alfano I

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA e DELL’ADOLESCENZA.

La data ricorda il giorno in cui, nel 1989,l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il testo, giuridicamente vincolante, riconosce che tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

La giornata del 20 novembre, quest’anno, si integra con le  iniziative promosse per la  celebrazione dei 75 anni della nascita dell’UNICEF, che prevede, tra l’altro, il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado aderenti al progetto “ESPRIMI UN DESIDERIO PER IL COMPLEANNO DELL’UNICEF”.

I desideri sono stati espressi su 5 priorità- cambiamento climatico, educazione, non discriminazione, salute mentale, nutrizione/vaccini- individuate dall’Unicef a livello globale per ripensare ad un futuro migliore per ogni bambina. bambino ed adolescente.

Il 20 novembre, nel corso di una videoconferenza con il Liceo Coreutico Alfano  I di Salerno, gli alunni illustreranno le attività legate al riconoscimento dei diritti .

CONVENZIONE 20 novembre 1989