Nocera Inferiore: V IC Plesso Villanova “Scuola Viva”, incontro con vice Sindaco Fortino

Nocera Inferiore: V IC Plesso Villanova “Scuola Viva”, incontro con vice Sindaco Fortino

Gli alunni del  progetto “Scuola Viva”, del V IC, diretto dalla prof. Ida Di Lieto, con l’esperta Rita Occidente Lupo e la tutor Francesca Salvati, hanno incontrato l’Assessore al Comune di Nocera Inferiore, Federica Fortino. L’incontro è risultato davvero interessante e allo stesso momento molto istruttivo. L’assessore con molto garbo ha fornito delle risposte molto esaustive all’intervista. Personalmente non ci era mai capitato di incontrare un esponente del Comune, perciò eravamo eccitati e nello stesso momento emozionati. Il sorriso e la loquacità ci hanno catturati e ci hanno fatto superare le nostre esitazioni e perplessità. Ecco uno stralcio dell’intervista

Come è diventata Assessore?

Già da piccola volevo fare questo lavoro, ci ho messo tutto l’impegno e per fortuna ce l’ho fatta.

Cosa ne pensa della pandemia ?

È un periodo storico complicato per tutti, soprattutto per voi, nuove generazioni. Personalmente, essendo anche assessore alla Pubblica Istruzione ho dovuto gestire anche la didattica a distanza, i casi all’interno delle classi , quindi posso immaginare quanto sia stato complicato per voi e per i giovani vedersi privati della liberà  di uscire durante il lockdown, di abbracciarvi, di stare insieme, però bisogna essere sempre ottimisti. Occorre avere fiducia nella scienza e i primi risultati, quasi positivi, li stiamo registrando quest’anno. Personalmente la pandemia mi ha fatto capire l’importanza della libertà e penso che anche voi avete imparato ad apprezzarla nel momento in cui vi è stata tolta.

Cosa ne pensa del Green pass?

Sono una grande sostenitrice del green pass, anche perché sono appassionata della scienza e lo trovo uno strumento utile per evitare il propagarsi dei contagi.

Come agite in merito ai cani randagi?

A Nocera c’è un canile che può ospitare i cani abbandonati. Nel caso in cui vengano avvistati per strada i cittadini sono pregati di segnalare il caso alla Polizia Municipale.

Come ente Comune avete intenzioni di istruire delle piste ciclabili?

Sì, sono già iniziati  i lavori a Via Napoli per realizzare delle piste ciclabili in modo da incentivare i cittadini ad usare la bici. Solo così renderemo più vivibile la nostra città.

Perché parliamo di riduzione dell’inquinamento quando non vengono messe in atto delle strategie per ovviare a questo problema?

Perché siamo sempre noi cittadini a non essere responsabili delle nostre azioni, dovremmo essere più responsabili. Solo quando l’uomo riuscirà a  comprendere che ammazzando la natura, non si fa altro che morire con questa, le cose miglioreranno.

Cosa farete per risolvere il disboscamento?

Personalmente non posso fare niente, ma si deve contattare la Guardia Forestale in caso di avvistamento di incendi. Comunque il primo passo è quello di rivolgersi all’Assessore all’Ambiente.

Cosa prevede per ridurre gli incendi boschivi?

Bella domanda! Sicuramente azioni che stiamo mettendo in campo con l’amministrazione comunale insieme alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, per monitorare il territorio, perché purtroppo quest’estate è stata veramente tragica la situazione. Si sono verificati numerosi incendi sulla collina dove c’è il castello Fienga, a ridosso di Sarno, Bracigliano…Sicuramente non solo sono da attribuire ai piromani le colpe, ma a volte siamo anche noi cittadini responsabili indirettamente, attraverso la pulizia dei fondi agricoli, dalle cicche di sigarette lasciate incustodite e altro.

Oltre al lavoro dell’Amministrazione comunale si richiede una forte collaborazione e assunzione di responsabilità da parte dei cittadini.

Verrà rifatto il piazzale esterno alla scuola visto che quando piove si formano numerose pozzanghere?

Sicuramente, c’è un assessore che cura questo settore e quindi bisogna avvisarlo e se non è stato avvisato lo avviso io.

Perché si investe poco nelle scuole?
Noi come ente Comune stiamo investendo soprattutto sulle strutture mettendo in atto, non solo lavori di manutenzione, ma adeguando per garantire, a voi alunni, il diritto allo studio. Spesso non ci si rende conto che tutto parte dalla scuola e voi sarete i futuri cittadini a cui affidiamo il mondo.

Gruppo Classe Scuola Viva