Gricignano di Aversa: U.Di.Con, rogo capannone industriale Azienda Frigo Caserta Srl, richiesta chiarimenti agli organi competenti

 Gricignano di Aversa: U.Di.Con, rogo capannone industriale Azienda Frigo Caserta Srl, richiesta chiarimenti agli organi competenti

A seguito di incendio divampato, in data 9 novembre, a Gricignano di Aversa nel plesso della fabbrica di materiale plastico Azienda Frigo Caserta srl, di cui è stata data notizia dagli organi di stampa, U.Di.Con Regionale Campania insieme alla sede provinciale di Caserta e alle sedi zonali del posto, ha chiesto agli organi competenti, Comune di Aversa, Asl Caserta, Arpa Campania e Regione Campania, ciascuno per le proprie competenze, di porre in essere tutti i provvedimenti idonei al fine di poter accertare eventuali rischi per la salute dei cittadini e per l’ambiente e di adottare tutte le misure necessarie a rimuovere eventuali agenti inquinanti.

Considerata la potenziale pericolosità della situazione, U.Di.Con ha chiesto inoltre ai suddetti organi la trasmissione di una nota di chiarimenti sull’accaduto, entro il termine di cinque giorni, per poter informare tempestivamente i cittadini sul reale stato dei luoghi e della qualità dell’aria a seguito dell’incendio.

L’azione di U.Di.Con si è resa necessaria a seguito di distruzione di materiale potenzialmente nocivo. Dalle fiamme si sarebbe generata infatti una nube di fumo densa e con odore particolarmente acre.

L’azione intrapresa rientra nell’impegno profuso costantemente da U.Di.Con  nella salvaguardia della salute umana e dell’ambiente.