Bagnoli: convegno a Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei

Bagnoli: convegno a Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei

Alberto De Rogatis

Il Piano territoriale e di gestione del Parco Regionale dei Campi Flegrei è al centro del convegno in calendario giovedì 11 novembre, ore 16.30 al Parco San Laise (ex Nato), ed. O, Bagnoli, organizzato dallo stesso Ente guidato dall’arch. Francesco Maisto. Obiettivo: la tutela dei valori naturalistici, paesaggistici, culturali e della biodiversità, e lo sviluppo economico, specificamente incentrato sull’equilibrio tra uomo e natura. Il Parco del Campi Flegrei quale area naturale protetta,è stato istituito nel 2003 in attuazione della legge regionale della Campania n. 33, 1 settembre 1993. Interessa circa 140mila abitanti.

I lavori saranno introdotti dal presidente Maisto, che presenterà le azioni strategiche da avviare, insieme ai sindaci della Comunità del Parco: Vincenzo Figliolia per il Comune di Pozzuoli, Josi Gerardo Della Ragione per Bacoli, Giuseppe Pugliese per Monte di Procida. In programma i saluti del sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi, e del pres. Fondazione Campania Welfare, Maria Patrizia Stasi.

Quindi, gli interventi. “Il piano del Parco nella pianificazione e programmazione del Distretto idrografico dell’Appennino meridionale”, determinante in quanto imposto dalla Comunità Europea, perché il Parco non ha ancora un piano territoriale e di gestione; il tema verrà affrontato dalla segretaria generale Vera Corbelli. Seguirà: “Connettere, Ricucire, Riscoperta, Riscatto”, a cura del direttore Michelangelo Russo e della prof. Emanuela Coppola, Dipartimento di Architettura, DIARC Università Federico II; nell’occasione, verranno pure consegnate le borse di studio ad alcuni allievi più meritevoli. Sull’Area Campi Flegrei parlerà Enza Amato, consigliere comunale di Napoli.

I punti di forza e le criticità del “Piano, strumento strategico di pianificazione partecipata tra dovere e mission” verranno indagati da Giulio Monda, dell’Area tecnica Ente Parco; mentre le conclusioni saranno a cura dell’on. Fulvio Bonavitacola, vicepresidente e assessore all’Ambiente, Regione Campania.