Salerno: ancora furti al Santuario Maria SS. del Carmine

Salerno: ancora furti al Santuario Maria SS. del Carmine

di Rita Occidente Lupo

Non si ferma la longa manus che ha preso di mira il Santuario Maria SS. del Carmine, meta di tanti fedeli e di passanti che durante il giorno, fanno capolino nel Tempio mariano, per affidare alla Vergine le proprie intenzioni e lanciare lo sguardo al simulacro della Madonna del Carmelo, per suppliche e preghiere.  Purtroppo non tutti visitano il luogo sacro con pie intenzioni! Mesi fa fu sottratta la preziosa statua del Bambino di Praga! Grande dolore per tanti, avvezzi a pregarLo perchè miracolosissimo. Da una coppia fu riacquistato il sacro simulacro e rimesso a lato della navata, prima dell’accesso nella cappellina, come prima.

Ma i furti non sembrano cessare. Infatti ieri, il telefono cellulare della sagrista, trafugato. Era nella tasca della giacca riposta su una sedia, mentre la sagrista s’era mossa nei locali superiori dell’Arciconfraternita, per sbrigare delle pratiche. La sua enorme sorpresa quando è ritornata nel vano dove vengono allestiti anche i presepi natalizi e ci sono i servizi igienici, di non trovare più il cellulare. “Eppure era malandato, graffiato il display- commenta meravigliata -! Non è il valore in sé per sé, quanto il disagio della rubrica telefonica e di altre note che avevo in memoria. Non capisco chi possa essersi intrufolato quatto quatto, non visto da alcuno, in piena mattinata. Occorre davvero una maggiore sorveglianza nel quartiere, perché anche per i tanti fedeli che frequentano il Santuario, necessaria garanzia di sicurezza.”

Il problema del rione Carmine comune a tante altre aree della città, nelle quali occorrerebbero delle telecamere di videosorveglianza, perché in costante aumento la piaga dei furti registra liste di denunce dilatate.