Pontecagnano Faiano: uffici di prossimità, adesione del Comune  

Pontecagnano Faiano: uffici di prossimità, adesione del Comune  

Il Comune di Pontecagnano Faiano ha partecipato all’Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse per l’istituzione degli Uffici di Prossimità della Regione Campania.

Il progetto, che si inserisce nel Pon Governance 2014-2020 e che contribuisce al rafforzamento della capacità amministrativa ed istituzionale, si pone come obiettivo primario quello di garantire un servizio di Giustizia più vicino al cittadino, con la possibilità di accedere agli istituti di posizione giuridica.

Più nello specifico, l’ubicazione degli Sportelli resta finalizzata al decongestionamento all’accesso ai Tribunali ed alla collaborazione sempre più fitta con gli Enti locali.

Sarà a carico del Comune: l’allestimento degli Uffici mediante l’acquisizione beni mobili e strumentali e arredi; la formazione del personale; l’infrastrutturazione informatica per il corretto funzionamento dei software che verranno trasferiti a seguito della modellizzazione help desk; comunicazione sul territorio regionale; digitalizzazione dei procedimenti pendenti in materia di giurisdizione volontaria a livello regionale necessaria per l’attivazione degli Uffici di Prossimità.

“Un’iniziativa lodevole, che rende meno difficoltoso l’accesso ai servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione. In altri termini, la nuova sede si porrà come punto di accesso facilitato sul territorio per le fasce deboli, che devono essere poste nella condizione di potersi rivolgere, peraltro vicino casa, a degli esperti in materia di Giustizia”, ha commentato l’Assessore alle Risorse Umane Rosa Lembo.

 

“Ancora più vicini, fisicamente e moralmente, ai cittadini di Pontecagnano Faiano. Aderendo a questo progetto, formalizziamo la volontà di essere concretamente al fianco delle persone, soprattutto quelle fragili. A loro garantiremo servizi importanti, resi da personale competente, che potrà indirizzarli nel settore della giurisdizione. Potenzieremo, insomma, il sostegno alla comunità, nell’ottica del miglioramento della qualità dei ricorsi e della prossimità, appunto, ai luoghi di residenza e/o lavoro”, ha sottolineato inoltre il Sindaco Giuseppe Lanzara.