Calcio: Serie A, risultati 10^ giornata  

Calcio: Serie A, risultati 10^ giornata   

Marco Squitieri

È un campionato senza sosta quello delle venti squadre di Serie A. Nemmeno il tempo di fare i conti con quanto accaduto durante la nona giornata che è tempo di catapultarsi nella decima giornata di campionato.

Ad inaugurare il turno infrasettimanale è , di martedì pomeriggio, lo scontro salvezza tra Venezia e Salernitana. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Aramu. È Bonazzoli, al sedicesimo della ripresa, a siglare la rete del pareggio. Il gol del definitivo 1-2 è di Schiavone che regala la seconda vittoria in campionato alla formazione granata.

In concomitanza con il match del Penzo, si è giocato l’altro scontro salvezza tra Spezia e Genova. I padroni di casa, reduci dalla sconfitta del Ferraris, passano in vantaggio con l’autogol di Sirigu, sfortunato nella deviazione decisiva. Pareggia i conti il rigore messo a segno da Criscito sul finale di partita.

Vince, anche se con un pizzico di fatica, il Milan di Pioli. Va in gol Giroud, ma il vero protagonista di serata è il ritrovato Tatarusanu che, dopo le indecisioni delle prime uscite da titolare, nega più volte la via del gol alla formazione torinese.

La vera sorpresa di giornata è la sconfitta della Juventus, la seconda in casa in campionato, contro il Sassuolo. È la formazione neroverde a passare in vantaggio con una grande incursione centrale di Frattesi. La riprendono i bianconeri su un bel colpo di testa di McKennie. Nel momento di massima spinta dei bianconeri, il cross sbagliato da Cuadrado concede un’ultima chance al Sassuolo che, al novantacinquesimo minuto, va in gol con Maxime Lopez.

Vince l’Atalanta che si impone su un campo non semplice come quello di Genova. A sbloccare la gara è, però, la Sampdoria con Caputo. Sale in cattedra Zapata che propizia, prima l’autogol di Askildsen, poi va in gol su assist di Zappacosta. Chiude definitivamente il match l’azione personale di Ilicic che mette a segno il terzo gol della dea.

Riprendono le rispettive marce Inter e Roma. I nerazzurri, reduci da un punto nelle ultime due partite, superano al Castellani l’Empoli per 0-2. Ad andare in gol sono i due terzini D’Ambrosio e Dimarco. I giallorossi, passati in svantaggio alla Sardegna Arena, rimontano la partita grazie allo stacco di testa di Ibanez e alla punizione messa a segno da Pellegrini.

Alla Dacia Arena di Udine, sonoi  padroni di casa a sbloccare la gara con Success. A pochi minuti dalla vittoria è il fallo di Becao a regalare il rigore, poi trasformato dall’ex Barak, che porta la gara sul punteggio di 1-1.

Riparte anche la Lazio. I biancocelesti, reduci dalla disfatta di Verona, trovano una vittoria fondamentale tra le mura amiche. A Sarri basta il gol di Pedro, un suo fedelissimo, per continuare la rincorsa verso la zona Champions.

Procede su grandi ritmi la cavalcata del Napoli. La formazione di Spalletti domina un Bologna che non si rende mai pericoloso dalle parti di Ospina. Il gol dell’1-0 di Fabian Ruiz è poi seguito dalla doppietta, su calcio di rigore, di Insigne. Sono nove le vittorie in campionato della squadra partenopea che mantiene saldamente la testa della classifica.