Salerno: Centri Verrengia, patologie a spalle e ginocchia post lockdown, campagna di prevenzione

Entro il 30 novembre, presso il Centro Fisioterapico Verrengia di Torrione, sarà possibile effettuare consulti gratuiti. Obiettivo principale: il ritorno alla normalità evitando infortuni derivanti dalla lunga inattività durante l’emergenza sanitaria.
In Italia, ad oggi, i dolori muscolari e articolari, colpiscono oltre 6 milioni di persone. Non solo problematiche legate al correre degli anni. Anche molti sportivi, amatoriali e non, stanno soffrendo del ritorno ai ritmi pre-Covid. Il tutto è da ricollegare probabilmente all’ansiosa ricerca del ritorno sui campi d’allenamento o nelle palestre che ha preso buona parte degli amanti dello sport. Ma riprendere con i vecchi ritmi, dopo tanto tempo di inattività dettata dal lungo periodo di lockdown, ha aumentato notevolmente i rischi di infortunio, come spiega il dottor Francesco Barba, Direttore sanitario del Centro Fisioterapico dei Centri Verrengia:
“Siamo in un momento storico in cui fare prevenzione diventa estremamente importante – spiega il dottor Barba – In questi duri lunghi due anni di pandemia siamo stati di fronte ad un azzeramento pressoché totale dell’attività fisica, sia agonistica che non. Con la ripresa, in questo momento di lenta riapertura alle attività, vi è stato un progressivo ritorno all’attività fisica, sia in palestre che attraverso attività sportiva. Un dato allarmante è però quello dell’aumento sensibile degli infortuni. Ciò è dovuto al fatto che sia atleti che amatori, essendo rimasti per molto tempo in inattività, non hanno preso le dovute precauzioni prima di tornare ai vecchi ritmi. Va da sé che tali azioni hanno stressato in maniera anomala il proprio fisico, andando incontro più facilmente a patologie riguardanti le articolazioni come spalle e ginocchia”.
Da qui quindi la necessità dei Centri Verrengia di promuovere un’attenta e capillare campagna di prevenzione delle patologie che colpiscono spalle e ginocchia, grazie alla quale sarà possibile effettuare un consulto gratuito. Per sottoporsi ai controlli basterà prenotare telefonicamente al numero 089 753680. Il consulto sarà effettuato da uno specialista in fisiatria presso il Centro Fisioterapico di via Domenico Vietri 5, a Salerno, nel quartiere Torrione.
“La nostra campagna nasce da un’esigenza molto semplice – conclude il dottor Barba – Fare prevenzione attraverso dei controlli mirati effettuati presso specialisti del settore può fare la differenza tra un ritorno all’attività sano e duraturo e un trauma alle articolazioni che potrebbe, nel lungo periodo, condurre anche a disturbi più gravi con l’avanzare dell’età. Il nostro appello punta ad offrire un sostegno concreto ed immediato, aiutando coloro che vogliono praticare di nuovo sport, a farlo nel modo più corretto.”