Salerno: Amministrative, riscontro preferenze errato, carenza di competenti Presidenti di Seggio!

Rita Occidente Lupo

La folla manzoniana urlava “Pane”…le Cooperative ferme in questi giorni sotto i Portici del Comune “Lavoro!”

E le stelle stanno a guardare, graffierebbe Cronin, mentre la tiritera elettorale, per il riscontro dell’urna, non smette! Perché ancora una volta, il voto galeotto…non per colpa sua! L’alchemica disgiunzione ha mandato in pallone più di qualche giovane Presidente di Seggio, armato di cellulare e boria protagonista. Ancora una volta, ad ogni giro elettorale, nei Seggi non vengono poste persone all’altezza del ruolo. Soprattutto per queste ultime Amministrative, con la pretora di candidati e le liste cospicue, l’assenza di tanti, all’insediamento dei seggi elettorali il Sabato pomeriggio, per i preliminari all’apertura delle urne l’indomani, ha visto tanti pescati all’ultim’ora a ricoprire ruoli.

Davvero di tutti i colori sotto il sole ancora invitante balneanti ottobrini! In un seggio, un neofita Presidente per puro caso, (accodato all’ufficio elettorale sperando di poter subentrare a qualche scrutatore assente aveva incassato la nomina a Presidente per assenza di un intero team in tale seggio), barcamenato tra schede crociate e voti plurimi durante lo spoglio del Lunedì, optando per annullare un gran numero di schede, non avendo neanche avuto modo di legger il libretto che accompagna ogni elezione, vademecum per i Presidenti soprattutto. Il guazzabuglio poi in un altro seggio, dove Rappresentanti di liste di Seggi sparsi, confluiti a protestare su ogni modalità di scheda dall’urna, pietoso! E la sfilza lunga  sulle modalità adottate da pseudo- sapientini segretari, negletti a stilare i verbali…pazienti amanuensi del numero di schede ricevute prima dell’autentica, senza riscontro delle votate!

In passato, nel viaggio dei plichi in Prefettura, qualche scrutatore perdeva…pezzi per strada! Schede a mo’ di Tredicino seminate tra tombini, fatta salva la bolla d’accompagnamento consegnata in Prefettura! Dopo quanto s’è verificato quest’anno, certamente copiosi i registri e le tabelle di scrutinio, massiccia l’assenza di tanti componenti di Seggio o per il problema vaccinale o per paura di forare le ore notturne per lo spoglio complicato, nessuna meraviglia che si stia verificando il dato elettorale fallace. Ma andrebbero riaperte le schede votate, non spulciati solo i Verbali! E soprattutto andrebbero eliminati Presidenti non all’altezza del ruolo. Non è l’iscrizione ad un Albo sufficiente a garantire l’idonea competenza, senza dubbio anche attinente ad un titolo di studio adeguato. E’ vero che occorre dare spazio alle nuove leve, far imparare, ma prima di decollare e creare danni, saggia la gavetta, l’apprendistato per esser concreti: vietato peccare di superficiale inesperienza quando sono in gioco i desideri e le aspettative democratiche!