Pertosa – Auletta: alle Grotte, Diversamente Speleo 2021 “In ascolto del Silenzio”

 Il Gruppo Speleologico della sezione CAI Salerno, dopo la pausa forzata del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, rinnova l’appuntamento con Diversamente Speleo 2021 e lo fa scegliendo lo scenario delle Grotte di Pertosa e Auletta. L’evento si propone di abbattere, almeno per un giorno, ogni barriera fisica ed ogni pregiudizio con l’intento di conciliare due mondi apparentemente distanti e diversi tra di loro: la disabilità e la speleologia.

L’evento è previsto per il 24 Ottobre presso le Grotte di Pertosa e Auletta a partire dalle 10.30.

La manifestazione organizzata dal G.S CAI SA e patrocinata dalla sezione di Salerno e dalla Delegazione regionale Campania del Club Alpino Italiano, dalla Federazione Speleologica Campana, con la partecipazione della Lega del Filo D’Oro Campania è rivolta in particolar modo a persone con disabilità della vista.

Dopo lo svolgimento del “I corso di accompagnamento in grotta per disabili della vista”, del 19 settembre saranno messe in pratica le conoscenze acquisite dedicando un’intera giornata a persone con disabilità visive. Diversamente dalle scorse edizioni, sarà una manifestazione ridotta con l’accesso di massimo 30 persone, tra partecipanti, familiari, accompagnatori speleo e volontari, in modo da effettuare la visita presso il sito ipogeo di Pertosa e Auletta in sicurezza e in linea con le prescrizioni sanitarie.

Le immagini dell’evento daranno vita a un calendario per il 2022 che avrà lo scopo di tenere viva l’attenzione sulla disabilità e la speleologia e l’esperienza sarà illustrata durante il raduno di speleologia “Speleokameraton” che svolgerà a Marina di Camerota nel mese di novembre.