Salerno: Amministrative, Presidente Conte a sostegno candidata Sindaco Barone “Voto amicale, di cortesia, ha distrutto Italia, scegliere persone concrete”

Rita Occidente Lupo

Ripartire dalle persone, dal cuore della gente, per far decollare la città! Incisiva la candidata Sindaco Elisabetta Barone, che ieri sera in una gremitissima Piazza Portanova, ha aperto l’incontro pubblico col Presidente Giuseppe Conte, intervenuto in città per la seconda volta in questa campagna elettorale, a rafforzare la presenza del M5S, nell’ambito della coalizione che sostiene la Dirigente Scolastica. Alla presenza dei parlamentari del Movimento, Angelo Tofalo, Andrea Cioffi, Nicola Provenza, dei candidati e di tantissimi amici e cittadini, affluiti per ascoltare l’ex Capo del Governo, che ne ha retto le sorti nel delicato momento pandemico, la Barone ha esposto le esigenze civiche, raccolte durante i diversi sopralluoghi nell’intera città. Basate sulla libertà individuale, nel riappropriarsi della libera identità democratica.

“Mancanza di Parchi gioco e di verde hanno animato gl’interrogativi di tanti adolescenti che mi hanno chiesto se il Sindaco ami i bambini. E di tanti giovani, dei quali si lamenta l’esodo, ma senza creare alcunché lavorativamente per trattenerli in loco. Fortunatamente si respira in città un vento di cambiamento, un’aria nuova: sottovoce, inizialmente non compresa da tutti, così quando il nuovo s’affaccia, ma oggi siamo in tanti, una sinfonia, come il Bolero di Ravel”.

E di azioni concrete ha elencato Conte, con feed back alla pregressa esperienza in piena pandemia, sfatando gossip su un crollo del Movimento.

“Siamo più in piedi che mai, con competenti esponenti, professionisti all’altezza del ruolo, più che in altre formazioni politiche. Concreti, muoviamo i passi per il benessere civico. Stiamo portando avanti riforme ed emendamenti quali quelli per disabili, caregiver per familiari. Adottate delle misure contro contagio pandemico, che ci son state copiate. Oggi la Corte Costituzionale ha definito i DPCM utili e salvifici. Il nostro impegno contro l’inflazione, fruttuoso: ammortizzatori sociali, bonus, Reddito di Cittadinanza, che va controllato per destinatari, ma nel quale crediamo fermamente, contrariamente a Salvini ed alla Meloni. Siam riusciti a portare 230 miliardi€, mai visti dal secondo dopoguerra. I PNRR dovranno essere impiegati proficuamente per la collettività. E noi siamo in grado di farlo, non battendoci per favorire imprenditori o lobby finanziarie. Le nostre riforme hanno investito diversi ambiti: dalla Scuola, banchi a rotelle richiesti dagli stessi Dirigenti, alla Sanità pubblica, passando per borse di studio universitarie. Oggi transizione ecologica e digitale, non ancillari! La Politica, mix di crescita economica e sviluppo sociale. Non guardiamo all’operato altrui, ma a quanto siamo in grado di realizzare noi, per il bene comune.  L’arrivo della pioggia di finanziamenti occorrerà saperla gestire. Noi, che non abbiamo mai desistito dal perseguire l’utilità sociale, ci candidiamo a continuare ad operare nell’interesse della città. Che non può orientare il suo voto a cortesia o a rapporti amicali. Il voto alle comunali dev’esser dato alle persone capaci d’amministrare al meglio la cosa pubblica. Contro la diffusione dell’illegalità, il nostro diniego in nome d’un’etica pubblica. Onore e disciplina ci appartengono: da qui lanciamo l’invito a sostenerci perché col vostro sostegno cela faremo a cambiare il volto della città!”