Terrardente: a Baia Cibus & Salus Festival

Alberto De Rogatis

Dall’Antica Roma ai nostri giorni, domani evento dedicato alla conoscenza della cultura flegrea e del Parco Monumentale, eccezionale luogo storico e paesaggistico, con particolare attenzione ad un’ampia proposta turistica che valorizzi le radici e le peculiarità territoriali

Il Parco Monumentale di Baia ospita il primo appuntamento del Cibus & Salus Festival, in programma sabato prossimo 25 settembre, ore 18, nell’ambito della rassegna “Terrardente” inaugurata con notevole successo la scorsa settimana al Fusaro, promossa dall’Ente Parco Regionale Campi Flegrei che collabora alla realizzazione di questo format turistico-culturale ideato da M.A.C.S. – Mecenati per Cultura, Cinema e Sport, con partecipazione del Parco Archeologico Campi Flegrei.

Eccezionale scenografia al tramonto, con vista su Baia e litorale di Cuma, per la passeggiata naturalistica guidata, da Baia fino alle presunte rovine della Villa di Giulio Cesare. Lungo il percorso, le opere luminose di Annalaura Di Luggo.

In cima, variegata degustazione, curata dal MAVV Wine Art Museum, partner di M.A.C.S.: gli accademici presenteranno in una narrazione dei vini flegrei dalle origini antichissime, serviti dall’AIS, mentre l’endocrinologa Giovanna Muscogiuri della Federico II parlerà sulle loro virtù. Tra le tipologie della DOC, Falanghina e Piedirosso locali La Sibilla, della famiglia Di Meo, da cinque generazioni nella viticoltura territoriale. Interpretazioni dei prodotti flegrei preparate dallo chef puteolano Ciro Coccia.

Saranno presenti il prof. Raffaele Beato, già a guida dell’Ente Regionale Sviluppo Agricolo, l’archeologo Flavio Castaldo, autore di opere sull’enologia della campania dell’Impero Romano.

Performance dei Synaulia, ricercatori di suoni, musica e danze dell’antica Roma; poi la compagnia teatrale “Il Principe” con un divertissement sui Menecmi di Plauto.

Nell’ambito della manifestazione, assegnazione del premio “In Vino Veritas”, istituito dal MAVV, al manager e imprenditore partenopeo Riccardo Monti e a Roberta Garibaldi, pres. Ass. Italiana Turismo Enogastronomico e neo consigliere Ministero del Turismo.

È possibile raggiungere il luogo in auto: a disposizione un parcheggio nei pressi della location.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid; è richiesto il green pass.