Salerno: Filt Cgil su trasporto pubblico

Nella giornata odierna i lavoratori della SCAI srl, ex Autolinee Buonotourist srl, hanno firmato i verbali di conciliazione con la società Air Mobilità.

Si è finalmente la conclusione la lunga e particolare vicenda dei lavoratori già dipendenti della Buonotourist e passati, con fitto di ramo d’azienda, alla Scai srl dichiarata fallita dal tribunale di Nocera nel mese di maggio con sentenza 23/2021 ed ora in amministrazione fallimentare.

Le OO.SS, l’Air Mobilità e la Regione Campania hanno sottoscritto, dopo molte ed interminabili riunioni, un protocollo di intesa che garantirà, e migliorerà, i livelli retributivi dei lavoratori attualmente in forza alla Scai srl ed che ha salvaguardato i livelli occupazioni in essere nel pieno rispetto del CCNL Mobilità Autoferrotranvieri Internavigatori.

Da lunedì per i lavoratori, dopo anni di difficoltà, inizia una nuova fase con certezza e puntualità delle retribuzioni, rispetto dei contratti e delle normative di settore.

Un risultato ed un segnale importante per i lavoratori del settore e per il TPL in provincia di Salerno e in Campania raggiunto grazie alla capacità di dialogo e confronto, anche aspro, tra le OO.SS., la Regione Campania rappresentata dal Presidente IV commissione on. Cascone, all’Air Mobilità rappresentata dall’amministratore unico Dott. Acconcia e ai curatori fallimentari della Scai srl.

Un pezzo, importante, del trasporto pubblico locale di Salerno entra a far parte di un’azienda che si candida ad essere leader del TPL su gomma in Campania e in Italia vista anche la prevista fusione con la divisione gomma dell’EAV.

Filt Cgil Campania e Salerno

Carlo Finozzi/Gerardo Arpino