Castiglione del Genovesi: “Pizzicarte”, murales per colorare rione Pizzi

E’ giunto il momento di ricominciare a lavorare ARTISTICAMENTE per un evento importante :colorare le mura del rione  antico Pizzi!
Rosa Genovese ha avuto con la sua associazione RARECA (radici) di cui è presidente, questa bella idea di colorare un rione del suo paese Castiglione del Genovesi, chiamato Pizzica con murales ed altra arte (installazioni , ceramica , decoro panchine ecc.) per ravvivarlo, creando curiosità tramite l ‘arte come richiamo a visitarlo.

Rosa Genovese  ha chiamato l’artista ecosostenibile Anna De Rosa anche organizzatrice di eventi  a coordinare insieme l’evento. L’orientamento al dialogo, al confronto e alla collaborazione, elementi necessari e  caratterizzanti delle due coordinatrici favoriranno la riuscita dell’evento.
Gli abitanti hanno accolto con entusiasmo ed accoglienza la proposta confermando i permessi per le mura e partecipando come volontari a preparare le mura che ora sono tele a cielo aperto o sotto  le arcate delle case.
 Un rione che oggi appare singolare e carino con la cura delle donne che lo hanno abbellito con piante e fiori, ma ravvivato dai murales di artisti campani ,soprattutto donne e anche giovani e giovanissimi diventerà l ‘arcobaleno del territorio.
Il tema dei murales: paesaggi, natura, elementi del territorio, tradizioni, conferma la propria identità costruita sul dialogo tra passato e presente, tra moderno e contemporaneo, tra tradizione e sperimentazione, nella convinzione che il nostro tempo possa essere letto in modo più nitido attraverso la lente della storia, della memoria.