Salerno: controlli anticovid, bevande alcoliche a minorenni, sanzioni

La permanenza della regione Campania in zona bianca non ha indotto le Forze dell’Ordine ad abbassare la guardia in merito all’azione di contrasto della diffusione del Covid-19. Le zone cittadine di maggiore frequentazione sono state, soprattutto nella fascia serale, convenientemente attenzionate durante la Movida e nel corso della celebrazione liturgica legata alla tradizionale “Alzata del panno di San Matteo”, Patrono della città di Salerno che ha visto la partecipazione composta dei fedeli che civilmente hanno assunto atteggiamenti riguardosi per la salute propria e altrui.  Nella varie occasioni la presenza degli agenti di pubblica sicurezza è stata fondamentale per diradare assembramenti, per richiamare la cittadinanza a comportamenti rispettosi e aderenti alle norme di prevenzione, così capillarmente definite e condivise dal Ministero della Salute. Gli operatori, nello specifico, si sono pertanto dislocati nei pressi dei locali di ristorazione e nelle zone urbane in cui i cittadini sono soliti riversarsi per diporto.

Non meno rilevante e quanto mai necessaria è stata l’azione volta ad ostacolare l’ambulantato abusivo che trova la sua diffusione più congeniale nei pressi del Lungomare Trieste. In tale contesto è risultato determinante il lavoro della Polizia Municipale che ha ben coadiuvato i contingenti operativi in servizio, atto ad arginare e a frenare questo fenomeno, quanto mai dannoso per il commercio autorizzato e per gli avventori che usano affollarsi in prossimità dei venditori avventizi.

La Polizia di Stato, in perfetta sinergia con le altre Forze dell’Ordine – Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali, Polizia Provinciale e i  militari dell’Esercito Italiano, – ha presidiato quindi i luoghi di maggiore frequentazione turistica, attraverso l’impiego di presidi interforze flessibili in grado di assicurare tempestività e velocità d’intervento.

Il dettagliato piano d’intervento ha consentito di raggiungere i seguenti risultati operativa:

            Nr. 7263 persone controllate;

  • nr.  4010 veicoli controllati;
  • nr.  1087 esercizi pubblici controllati;
  • n. 3 titolari di esercizi pubblici sanzionati per aver violato il divieto

            di somministrazione a soggetti minorenni;

  • nr. 2 sanzioni per violazione ordinanza antiprostituzione;
  • nr. 1 denuncia per inosservanza al foglio di via obbligatorio;
  • nr. 1 denuncia per violazione Daspo cd. urbano;
  • nr. 21 contravvenzioni al c.d.s.

In particolare, nel centro cittadino di Salerno, l’attività è stata concentrata principalmente su aspetti legati al pubblico giovanile che frequenta i locali notturni. Al termine di tali verifiche, tre gestori di esercizi pubblici sono stati sanzionati per aver somministrato bevande alcoliche a minori in una fascia d’età tra i sedici ed i diciotto anni.

Inoltre l’impegno profuso dalla Polizia locale ha costituito un effettivo contrasto a situazioni di degrado sul territorio comunale e nella circostanza gli agenti procedevano ad elevare due sanzioni per violazione all’ordinanza sindacale antiprostituzione e a deferire alla competente A.G. due soggetti, per inosservanza alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio e per violazione al cd. Daspo urbano.

Le Forze dell’Ordine, anche per la prossima settimana, continueranno ad assicurare la tutela e la salvaguardia della salute pubblica, confidando nello spirito civico e nel senso di responsabilità dell’intera collettività  affinché prevalga l’interesse per la salvaguardia della salute pubblica in un contesto in cui è ancora non è stata superata l’emergenza pandemica.