Nocera Superiore: IC “Pascoli-Fresa”, vademecum normativo su ripartenza in presenza

L’inizio di un nuovo anno scolastico è per la scuola momento e periodo di profonda riflessione per guardare dentro di noi, per sperare, per volare oltrepassando i nostri problemi, per guardare orizzonti più sereni e meno oscuri, per disegnare nei nostri cuori e in quelli dei nostri alunni sentieri di amore, di pace, di speranza.

Tutti noi siamo autori, architetti e artigiani di un percorso formativo per gli alunni denso di ostacoli ma pieno di soddisfazioni e di gratificazioni umane, interiori e spirituali. In ogni operatore scolastico l’inizio dell’anno scolastico amplifichi e rinsaldi la fiducia in un protagonismo educativo sempre più forte e autorevole, il senso chiaro, trasparente e deontologicamente indelebile dello spirito di abnegazione, di responsabilità, di assertività, di senso di appartenenza ad un percorso professionale comune che vi ha sempre contraddistinto.

Un elogio a tutti i docenti che con amore e passione hanno lavorato per tutti gli alunni per aiutarli e guidarli nel loro complesso e difficile compito nella DAD. Sono sempre più convinto che la mia non

è solo una scuola ma un laboratorio di ricerca azione e di innovazione che va nel cammino di una vision e mission di scuola inclusiva ed integrata. Merito a tutti i lavoratori e famiglie anche per il supporto  che rappresenta per me e spero per tutti  una chiave esaustiva e chiarificatrice. Non posso che condividere e concordare e di essere ancora di più confortato e in sinergia con tutti voi in questo nostro laboratorio e officina fatto di impegno e di innovazione di cui le funzioni strumentali tutte, insieme alla task force e a tutti i docenti sono la punta dell’iceberg più evidente.

Questo inizio di anno scolastico che porta con se ancora L’insostenibile enigma del futuro della nostra scuola. Di una scuola ancora forte, entusiasta è presente anche nel corona virus. Chissà se si uscirà nel breve periodo dal tunnel. Certo il mondo non sarà come prima. Il cervello non sarà più come prima, il cuore sarà lo stesso. Perciò andiamo avanti con le emozioni e la passione esistenziale e pedagogica che ci ha sempre contraddistinto facendo attenzione ad ogni passo, ad ogni parola fuori posto che citiamo che ci fa prigioniera delle nostre inettitudini e diamo spazio all’umiltà e alla dedizione necessaria nel nostro lavoro Il lavoro e i problemi che dovremo affrontare appaiono enormi e insormontabili.

Io però sono convito che ce la faremo. Perché dove c’è passione, amore per il nostro lavoro   e   per   i   nostri   alunni   nessuno   ostacolo   è   insuperabile.   Con   la   passione pedagogica, sensibilità culturale fatta di condivisione e compartecipazione riusciremo a salutare i nostri ragazzi autorevolmente con la dignità e disponibilità nostra che loro meritano e si aspettano dando ad ognuno di loro il giusto riconoscimento. Agli alunni e alle   famiglie   il   mio   appello   e   auspicio  nell’intendere   la   scuola   come   una   tappa importante della vita che va vissuta con umiltà nella consapevolezza dei propri limiti e delle proprie virtù. Ricordatevi in futuro della nostra scuola e dei vostri docenti, del vostro preside nell’amore della cultura e del rispetto che non tramonta mai.

 NORMATIVA RITORNO A SCUOLA

#IoTornoaScuola, online la sezione del sito del Ministero dedicata al rientro in aula a settembre È online da oggi #IoTornoaScuola, la sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dedicata al rientro a scuola, in presenza e in sicurezza, a settembre. L’area web sarà in continuo aggiornamento e conterrà documenti e informazioni utili per l’anno scolastico 2021/2022. “Questa pagina è uno strumento – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi – che mettiamo a disposizione di scuole, studentesse e studenti, famiglie, cittadini affinché abbiano indicazioni e risposte sempre aggiornate sul nuovo anno scolastico e su quello che accadrà da settembre. Nei prossimi giorni proseguiremo il lavoro di accompagnamento delle scuole con note operative agli istituti e un Help Desk. Lavoreremo fino alla riapertura e anche oltre, per garantire un avvio dell’anno sereno e ordinato”. Su #IoTornoaScuola saranno pubblicati i documenti e le notizie ufficiali del Ministero, le indicazioni sanitarie, gli aggiornamenti sui territori da parte degli Uffici Scolastici Regionali, le domande e le risposte più frequenti.

Dirigente Scolastico

Michele Cirino