Enac: multe se costi aggiuntivi per accompagnatori disabili, Codacons “Accolto nostro esposto”

Con la decisione odierna l’Enac accoglie l’esposto presentato dal Codacons lo scorso mese contro la scelta delle compagnie aeree di rendere a pagamento la scelta del posto a sedere.
Lo afferma l’associazione dei consumatori in merito alla posizione dell’Enac secondo cui minori e persone disabili o a mobilità ridotta devono viaggiare vicino a genitori e accompagnatori senza pagare costi aggiuntivi.
Siamo felici che l’Enac abbia accolto il nostro esposto, ma riteniamo che l’extra-costo per la scelta del posto a sedere sia un balzello illegittimo che debba essere abolito per tutti i passeggeri – spiega il Codacons – L’introduzione di tale opzione a pagamento è stata infatti introdotta da tutte le compagnie aeree sfruttando la paura del Covid, e danneggia non solo minori o disabili, ma anche ad esempio coppie o persone che viaggiano insieme in aereo e vogliono volare seduti in posti vicini.
Per tale motivo abbiamo denunciato tale pratica anche all’Antitrust come scorretta e ci aspettiamo un intervento dell’Autorità per la concorrenza – aggiunge il Codacons. Proprio per tutelare i diritti di vacanzieri e viaggiatori, anche quest’anno l’associazione ha attivato lo sportello SOS TURISMO organizzando uno staff di legali per rispondere ai disservizi denunciati da chi va in vacanza. Lo sportello ha chiesto alle compagnie aeree e alle società di trasporto ferroviario e marittimo di collaborare comunicando tutte le lamentele che perverranno dai consumatori.