Salerno: Tumori, consigliere regionale Pierro “Potenziare strutture a sud, favorevoli a Torre Oncologica presso Battipaglia”

Il consigliere regionale della Lega Attilio Pierro ha presentato interrogazione a De Luca avente ad oggetto: <<Istituzione della c.d. Torre Oncologica nel presidio Ospedaliero di Battipaglia (SA)>>.

Ogni anno in Campania migliaia di persone si ammalano di tumore causa della pandemia sono mancati all’appello gli screening oncologici, esami essenziali per individuare precocemente l’insorgenza di molte malattie, mentre sono stati posticipati molti interventi chirurgici. Dinanzi a numeri a tal punto drammatici, vi è l’urgenza di adeguare gli strumenti di pianificazione realizzando un modello che valorizzi la formazione e la ricerca, a partire dalla centralità del paziente oncologico.

“Il giorno 11 febbraio 2021 – scrive Attilio Pierro nel documento inoltrato a De Luca –  è stata protocollata dall’Associazione Esperanto e dal Comitato Civico ambientale una petizione popolare indirizzata al Presidente della Giunta regionale e recante in calce ben 2.147 firme di cittadini di Battipaglia (SA) e Comuni limitrofi, per proporre la realizzazione di una “TORRE ONCOLOGICA” all’interno dell’Ospedale di Battipaglia (SA). Secondo il comitato promotore, nel perimetro del P.O. “S. MARIA della SPERANZA” di Battipaglia, ci sarebbe già una struttura adatta ad ospitare questa importante infrastruttura, una volta adeguata: la c.d. palazzina ASL. La richiesta avanzata è di alta rilevanza,  – sottolinea Pierro – sia per la posizione strategica della Città di Battipaglia, sia perché darebbe risposte sanitarie a tutta la provincia a sud di Salerno.

È noto a tutti che questo territorio ha fatto registrare un forte incremento dei decessi per patologie tumorali Secondo alcuni esperti ciò sarebbe dovuto anche a gravi ed evidenti carenze di strutture sanitarie registrabili nel comprensorio meridionale dell’ASL Salerno.

È urgente contenere i flussi migratori verso altre Regioni, che comportano comunque un esborso economico per l’erario regionale, oltre a causare disagi alle famiglie in ordine economico, di tempo e di organizzazione. È altresì indispensabile  – continua l’esponente della Lega – aggiornare il registro dei tumori rendendolo noto sul sito della Regione e quello dei Comuni, anche per poter indirizzare i cittadini verso la cultura dello screening delle patologie maggiormente letali, ciò consentirebbe una presa di coscienza civile e un grande risparmio economico per la sanità, oltre a ricercare il nesso causale tra le patologie oncologiche, in modo da poter intervenire attraverso la mappatura dei territori per rimuovere le cause, programmando interventi per conseguire la definitiva soluzione dei problemi.

Ritengo che la realizzazione di una TORRE ONCOLOGICA – una struttura complessa con strumenti di ultima generazione per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori – potenzierà la capacità di screening da parte del S.S.R., migliorando la qualità della salute delle persone e riducendo il divario con le Regioni del nord. Ed è per questi motivi che ho richiesto al Presidente della Giunta se intenda o meno realizzare tale struttura all’interno del P.O. di Battipaglia (SA) e, in caso affermativo, di conoscere le modalità organizzative di questo importante presidio”, conclude il documento a firma del consigliere regionale Attilio Pierro.