Calvanico: Pro Loco-Protezione Civile, inaugurazione Centro Formazione “Forming – ECampus”

MariaPia Vicinanza

Calvanico, ridente cittadina della Provincia di Salerno, diventa “Attrattore Culturale” per l’intero comprensorio.

Sabato 12 Giugno 2021 alle ore 19.00, nei suggestivi locali della Pro Loco di Calvanico, in collaborazione con la locale “Protezione civile”, si inaugura il Centro di Formazione “FORMING – ECampus” presieduto dal M° Ciro Barbato e diretto dal Dott. Pasquale Villani.

Grazie all’abnegazione e all’impegno del Consigliere Geometra Diamante Gismondi, coadiuvato dalla Presidente della Pro loco Rachele De Martino, dalla Consigliera Comunale Mariangela Saggese e dal Capo Staf Ersilia Ferrucci,  si insedia  un rilevante Centro di aggregazione atto all’inclusione e alla socializzazione per la Ripresa e la Resilienza.

Interverranno: il Sindaco Franco Gismondi, il Consigliere Regionale On. Nunzio Carpentieri e altre autorità civili, religiose e militari. Tra gli ospiti: Maestro Espedito De Marino, Direttore del quotidiano dentroSalerno.it Rita Occidente Lupo, generale Francesco Lupo.

Il “Centro” si caratterizza per la Formazione tradizionale, ma anche per le Facoltà innovative atte a promuovere le nuove professionalità post pandemia e per l’annessa Accademia Musicale con indirizzi nuovi, sperimentali, altamente professionalizzanti anche nella tecnologia applicata alla Musica.

“Un altro tassello che la Pro Loco aggiunge- ha commentato il Presidente onorario Diamante Gismondi. per rivalutare il Comune, soprattutto dopo la stagione difficile della pandemia. Il nostro paese ha registrato una situazione ben contenuta a riguardo, ma non esente da eventuali rischi, che hanno penalizzato soprattutto la socializzazione. La nostra Protezione Civile, in sinergia con la Pro Loco s’è attivata per la solidarietà soprattutto verso i più provati socialmente dalla crisi. Ora che il Coronavirus, grazie alla massiccia campagna vaccinale, che ha portato brillanti risultati anche presso il nostro Hub, s’iniziano a vedere spiragli ottimistici ed i giovani si riappropriano della propria progettualità guardando al futuro. E la Pro Loco, come sempre non li lascia delusi!”