Campi Flegrei: Parco archeologico, inaugurazione Piscina Mirabilis di Bacoli e del Macellum Pozzuoli

Inaugurazione del nuovo programma di valorizzazione dei siti di Piscina Mirabilis di Bacoli e del Macellum/Tempio di Serapide di Pozzuoli.

Dopo un lungo percorso di studio, analisi e confronto prende il via il partenariato pubblico-privato per la valorizzazione dei due siti del Parco, in collaborazione con i partner selezionati attraverso una procedura pubblica.

Un progetto innovativo che sperimenta un nuovo modello di gestione su beni culturali pubblici e assicurerà la fruizione dei due luoghi della cultura, sinora non regolarmente aperti al pubblico, proponendo un’offerta culturale articolata, costruita attraverso l’attivazione di reti territoriali e la partecipazione della comunità.

La cerimonia di inaugurazione avrà luogo martedì 8 giugno, alle ore 16.00, presso il Museo archeologico dei Campi Flegrei del Castello di Baia, con collegamenti in diretta dalla Piscina Mirabilis e dal Macellum/Tempio di Serapide, e potrà essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Parco.

 

Interverranno, oltre al direttore Fabio PaganoMassimo Osanna (Direttore generale Musei, Ministero della Cultura), Rosanna Romano (Direttore generale per le Politiche culturali e il Turismo Regione Campania), Josi Gerardo Della Ragione (Sindaco Comune di Bacoli), Vincenzo Figliolia  (Sindaco Comune di Pozzuoli). In collegamento dalla Piscina Mirabilis saranno presenti i rappresentanti dell’ATS StraMirabilis e dal Macellum/Tempio di Serapide i rappresentanti  dell’ATI Macellum.

Al termine della cerimonia seguirà un tour presso i due siti, per conoscere i partner del progetto, l’organizzazione del nuovo sistema di visita e la prima programmazione di attività.